In vista del prossimo ingresso di studenti in alternanza scuola-lavoro in ASP, lo scorso 2 maggio si è organizzata una giornata di presentazione dell’azienda alla classe 4^ AR dell’ Istituto J. M. Keynes di Castel Maggiore.

L’amministratore unico, Gianluca Borghi, ha presentato ai ragazzi, l’organizzazione di ASP, la mission dell’azienda e i relativi servizi. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere ASP mostrando un vivo interesse nel progetto. Nella seconda parte della giornata, i ragazzi sono stati invitati a esprimere le loro aspettative e ad elaborare delle regole secondo loro importanti da seguire in ASP. Ne è emerso quanto l’interesse dei ragazzi sia vicino alle tematiche care all’azienda: rispetto reciproco, buon comportamento, efficienza, rispetto degli orari e dei luoghi ma anche temi più soft come l’abbigliamento, ritenuto dai ragazzi molto importante per l’ingresso nel mondo del lavoro. Riguardo ai servizi di ASP, gli studenti, colpiti da ciò che l’azienda realizza nel territorio, hanno scoperto nuove questioni come quella dei MSNA (minori stranieri non accompagnati) e hanno manifestato grande interes

se nell’approfondire come ASP opera in queste situazioni.

Proseguendo con successo i progetti di alternanza scuola-lavoro, ASP pone gli studenti in situazione di poter sviluppare le conoscenze apprese a scuola ma anche le loro attitudini personali. I progetti in cui saranno inseriti, infatti, riguarderanno la creazione di nuovi contenuti informativi, lo sviluppo di azioni di crowfunding e altre attività di supporto all’azienda.

I 20 studenti saranno presenti in varie sedi di ASP, full-time, per un periodo di 3 settimane, a cominciare dal prossimo 21 maggio, fino all’8 Giugno.