Annualmente, unitamente al Bilancio consuntivo d’esercizio ASP Città di Bologna presenta il Bilancio sociale delle attività.

Il Bilancio sociale è il documento nel quale l’amministrazione riferisce circa le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, descrivendo altresì i suoi processi decisionali ed operativi ed i risultati che ha conseguito rispetto agli obiettivi istituzionali dichiarati ed alle risorse impiegate, in modo da consentire una valutazione del suo operato da parte di tutti i suoi gruppi di interesse, pubblici e privati.

Il Bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione e valutazione delle performance aziendali, che rende conto alla collettività, in modo trasparente e comprensibile, delle priorità e degli obiettivi dell’Amministrazione, degli interventi programmati e realizzati e dei risultati raggiunti. Si affianca pertanto al bilancio d’esercizio, generato dalla contabilità economico-patrimoniale, che evidenzia i risultati della gestione economica, finanziaria e patrimoniale, di non facile comprensione senza una preparazione specifica in materia.
 
Il Bilancio sociale può quindi essere definito come lo strumento principale attraverso cui si esplicita la responsabilità sociale dell’Azienda, ossia il dovere di comunicare in modo trasparente ai cittadini e ai diversi interlocutori le attività promosse, le risorse utilizzate e i risultati raggiunti.
 
Nella pagine successive sono consultabili i Bilanci sociali degli anni precedenti e delle ASP confluite in Città di Bologna.
 
Contenuti collegati e approfondimenti: