Il progetto Caffè Alzheimer si articola in quattro Caffé gestiti da ASP Città di Bologna. Si tratta di un momento di incontro rivolto alle persone con disturbi di memoria e\o deterioramento cognitivo, ma anche a tutti coloro che sentono il bisogno e il piacere di trascorrere qualche ora in compagnia. Vuole essere un momento di sollievo e di condivisione, un luogo in cui si  respira un’aria leggera e piacevole, dove ci si sente meno soli, un posto in cui si incontrano solidarietà e professionalità.
 
Tutti gli  incontri iniziano con un momento di accoglienza e  ad ogni partecipante viene offerto il caffè. A seguire vengono organizzate delle attività finalizzate alla socializzazione ed al benessere della persona. Sono previste attività ludiche ed espressive  alternate ad attività  di stimolazione della memoria e del benessere psico-fisico in relazione agli interessi e alle specificità del gruppo. 
 
I familiari/accompagnatori partecipano attivamente all’iniziativa e a loro  sono inoltre specificamente dedicati momenti di confronto e di supporto con la psicologa.
 
 
Le sedi e gli orari dei Caffé Alzheimer gestiti da ASP 
 
Lunedì
Un, Due, Tre Caffè dalle 15:00 alle 17:00 presso centro sociale “Costa” via Azzo Gardino, 44, Bologna 

Martedì
Partot Cafè dalle 15:00 alle 17:00 presso centro sociale “Santa Viola” via Emilia Ponente, 131

Venerdì
Vita…alè’ Cafè
 dalle 09:30 alle 11:30 presso centro sociale “Scipione dal Ferro” via Sante Vincenzi, 50 
Beverara Caffè dalle 15:00 alle 17:00 presso Oratorio “Davide Marcheselli”della Parrocchia di San Bartolomeo, via della Beverara, 90 

 
Per ulteriori informazioni, anche su altri Caffé nel territorio bolognese, consulta il volantino
Per sapere di più su i Caffè Alzheimer gestiti da noi vai alla sezione del progetto Teniamoci per mano
 
 
Pubblicato il 5 Maggio 2017