La Carta dei Servizi è il documento unico che impegna Enti e Aziende ad attivare un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e le relative modalità di accesso e, al tempo stesso, ha affermato il diritto degli utenti al reclamo contro i comportamenti che negano o limitano la fruibilità di tali prestazioni. Mettere l’utenza in condizioni di valutare la qualità del servizio erogato è infatti alla base di un circolo virtuoso tra offerta e domanda dei servizi.
Si avvia così un processo in cui il cittadino diventa soggetto attivo in grado di incidere sia sulla domanda sia sull’offerta e si apre, tra l’organizzazione e gli utenti, un dialogo finalizzato al miglioramento continuo della qualità nell’interesse reciproco.
In tal modo la Carta non è semplicemente un ulteriore strumento di comunicazione, ma costituisce un’insostituibile interfaccia tra l’organizzazione e il cittadino, anzi un vero e proprio contratto stipulato tra le parti.
 

Carta dei Servizi

approvata con Deliberazione dell'Amministratore unico
ANNO 2019  
Carta dei servizi per anziani di ASP Città di Bologna. Linee guida per una efficace redazione ed utilizzo come strumento di dialogo con l’utente e il caregiver n. 12 del 25/03/2019
ANNO 2018  
ANNO 2016