Si è concluso con successo il progetto di Pet Therapy “Inter-specie”, finanziato dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e realizzato ad opera dell’Associazione ChiaraMilla in collaborazione con il Centro di Giustizia Minorile di via del Pratello.

Lunedì 12 febbraio alle ore 10,30 presso la Casa Residenza Anziani di Saliceto, in via di Saliceto 71, si è svolto lincontro di approfondimento e condivisione dell’esperienza, con la proiezione delle immagini più significative.

Presenti, insieme all’Amministratore unico Gianluca Borghi e la responsabile del Centro Servizi Paola Bulzamini, i referenti dell’associazione ChiaraMilla e i referenti dei Servizi minorili che hanno supervisionato la partecipazione dei ragazzi/e al progetto Inter-specie.

Il progetto "Inter-specie" prevedeva attività ludiche, ricreative e terapeutiche nei Centri servizi di ASP Città di Bologna, CRA Saliceto e Centro Diurno Savioli, a favore di anziani non autosufficienti, attraverso la relazione con cani opportunamente guidati e preparati (Animal Assisted therapy).

Tale esperienza è diventata al contempo un'opportunità di crescita personale e professionale per i minori in carico al Centro di Giustizia Minorile della Regione Emilia Romagna e Marche afferenti all'area penale esterna, che hanno partecipato come soggetti attivi nella gestione e nella conduzione degli interventi.

Gli operatori dell'équipe multidisciplinare di ChiaraMilla hanno coordinato entrambe le sfere di intervento sugli anziani e sui minori.

Pubblicato il 14/02/2018

link di collegamento all’intervista TRC in onda martedì 13/02/2018

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1664340543612835&id=843921448988086

Nel sito della Fondazione Del Monte, la descrizione del progetto e il video con le interviste: http://fondazionedelmonte.it/progetti/sociale/inter-specie-un-progetto-di-pet-therapy