Anche quest’anno 2018, a seguito della convenzione con l’Università di Bologna, dal 9 gennaio 2018 sono presenti per un percorso di tirocinio presso i CS di ASP Città di Bologna 12 studenti del primo anno del corso di laurea in Dietistica.

Favorire le conoscenze sulla ristorazione collettiva in ambito geriatrico e non solo, apprendere principi e metodologie inerenti la sicurezza alimentare, favorire le conoscenze nell’ambito della ristorazione collettiva riguardanti il controllo di qualità e le problematiche e la loro soluzione in caso di patologie/scelte alimentari sono alcuni fra gli obiettivi del tirocinio.

Quest’anno il percorso si può arricchire grazie alla volontaria disponibilità di alcuni dipendenti che vorranno approfondire la conoscenza sulle proprie abitudini alimentari.

Gli studenti saranno disponibili ad affiancare alcuni dipendenti-volontari nel descrivere un piccolo diario alimentare che trasformeranno in numero di calorie, grammi di principi nutritivi  e apporto vitaminico e Sali minerali. Restituiranno un piccolo documento coloratissimo che permetterà a ciascun dipendente di iniziare o proseguire un cammino consapevole nelle quotidiane scelte alimentari.

Come posso sostituire un accattivante pacchetto di patatine con un alimento appetibile ma più salutare?

Come proseguire l’alimentazione nei giorni successivi ad una bella e conviviale rimpatriata con familiari e amici?

Notizie ne sentiamo tante ma questi ragazzi prossimi esperti nel settore possono fare un piccolo cammino con ciascun dipendente che potrà continuarlo con la Dietista di ASP per tutto il 2018.

Favorire la conoscenza su un più sano stile di vita alimentare è un bel progetto ed è stato fatto proprio dal CUG, il Comitato unico di garanzia, la cui attività è stata avviata a dicembre 2017 e che sta ora componendo il Piano triennale delle azioni positive. 

 

pubblicato l'11 gennaio 2018