Descrizione sintetica

Indirizzo

Orari di apertura al pubblico

Referente e numero di telefono + mail

Centro per le famiglie - Adozione e affido, sportello informa famiglie, sostegno alle genitorialità, accesso ad assegni di maternità e nuclei familiari numerosi

Via del Pratello, 53

lunedì-giovedì 9:00-12:30 martedì ANCHE 14:30-17:30

Accesso telefonico: dal lunedì al giovedì dalle 13:00 alle 14:00

Accesso telefonico: tel. 051/620.19.60 - Fax 051/528.21.99

Email di servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile: Chiara Labanti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Ulteriori informazioni

Il Centro per le Famiglie è un servizio che offre ai genitori della città con figli minori sostegno nel risolvere i piccoli e grandi problemi della vita familiare: uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento per affrontare situazioni per le quali si sente il bisogno di un confronto come l’adolescenza dei figli, la nascita di un bambino, la separazione e per richiedere alcune forme di sostegno economico specifiche per le famiglie.

E' possibile, inoltre, rivolgersi al Centro per le Famiglie per aprirsi alle diverse forme di accoglienza familiare e per intraprendere il percorso di adozione.

Servizi erogati:

Sportello Informafamiglie
permette di accedere ai servizi erogati dal Centro per le Famiglie prenotandoli direttamente o telefonicamente; è un punto informativo e di orientamento ai principali servizi, attività e progetti per le famiglie in ambito educativo, scolastico, sociale, economico, normativo (congedo maternità e congedo parentale) e del tempo libero. Lo sportello fornisce, inoltre, consulenze personalizzate su appuntamento. Le informazioni raccolte vengono pubblicate anche sul sito regionale informafamiglie.it 

Counselling genitoriale(Progetto Quante Storie)

rivolto a genitori (naturali, adottivi, affidatari) con figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni, che desiderano un confronto su come affrontare i normali cambiamenti che i figli e le famiglie si trovano a vivere nella loro evoluzione.

Mediazione familiare
si rivolge ai genitori che stanno affrontando la separazione, il divorzio o la rottura di una unione di fatto. Offre uno spazio riservato, cui si accede volontariamente e in modo autonomo dalle procedure legali, in cui riprendere o ricostruire un dialogo per continuare ad esercitare la responsabilità genitoriale salvaguardando il più possibile i figli dal conflitto di coppia.

Adozione nazionale ed internazionale
per le coppie interessate ad intraprendere il percorso dell’adozione, il Centro per le Famiglie è il luogo dove ottenere informazioni; partecipare alla formazione; svolgere l’istruttoria finalizzata ad ottenere dal Tribunale l’idoneità; essere accompagnati e sostenuti nell’esperienza di genitori adottivi.

Affidamento familiare
si propongono iniziative di promozione di cultura dell’accoglienza familiare, percorsi formativi rivolti ai singoli e alle coppie interessate all’affido; gruppi di sostegno alle famiglie affidatarie

Volontariato familiare
il Centro per le famiglie forma le persone disponibili a svolgere attività di volontariato in favore di bambini e delle loro famiglie; inoltre, gestisce il registro dei volontari.

Banca del tempo
promozione e coordinamento delle banche del tempo cittadine. La Banca del tempo offre la possibilità di scambiare prestazioni gratuite e paritarie, misurate in ore, tra persone che stabiliscono fra loro un rapporto di fiducia. Il meccanismo è semplice: mettere a disposizione ciò che si sa fare, per poter chiedere, al bisogno, un altro servizio per il quale non si possiedono le capacità o il tempo.

Sostegno economico per le famiglie
erogazione dei seguenti contributi assegno di maternità per le mamme che non lavorano o che hanno un trattamento economico solo parziale; assegno per il nucleo familiare per le famiglie con almeno 3 figli minori; family card che permette di avere sconti e facilitazioni presso alcuni esercizi commerciali.

I servizi e gli interventi per i minori e le famiglie*
Centro per le famiglie:
• Supporto a oltre 40 famiglie nei percorsi di adozione e affido: prima informazione, corsi, indagine psicosociale, supporto post adozione/affido individuale e di gruppo; gestione di eventuali problematicità;
• Sportello Informa famiglie: 245 giornate di apertura annua su 5 giorni/settimana; 6107 accessi (di cui più del 40% di persona, gli altri telefonici e via mail);
• Sostegno alla genitorialità: 180 famiglie seguite con servizi diversificati (64% la consulenza educativa);
• Supporto per assegni di maternità e al nucleo familiare: 1441 domande presentate.