Da lunedì 18 marzo 2019, il Servizio Sociale Bassa Soglia e l'Help Center saranno operativi nelle nuove sedi rispettivamente di Via Albani 2/10 e via Albani 2/2. Lo spostamento di sede porterà il vantaggio non solo di avere nuovi locali più ampi e accoglienti ma anche l'opportunità di rendere i due servizi più sinergici tra loro; questo permetterà una maggiore efficacia nell'aggancio e presa in carico delle persone che si rivolgono ad essi.
Il Servizio Sociale Bassa Soglia non avrà più l'accesso diretto: le persone già in carico, verranno ricevute dagli operatori solo su appuntamento. Questa modalità consentirà di gestire al meglio gli accessi al servizio e permetterà di organizzare  gli appuntamenti.
 
L'accesso diretto per le persone, nuove o già conosciute, sarà svolto dallo sportello di Help Center che provvederà ad effettuare una prima valutazione e predisporre interventi il più possibile tempestivi e urgenti in base al bisogno che la persona presenta. 
Lo sportello sarà aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno nelle seguenti modalità: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.00.
Le operatrici e gli operatori dei due servizi lavoreranno insieme presso lo sportello per garantire un'equipe multidisciplinare e uno sguardo ampio sulle diverse situazioni che si presenteranno.
 
L'equipe multidisciplinare dello sportello Help Center segnalerà al Servizio Sociale Bassa Soglia le situazioni che necessitano di un monitoraggio costante e continuativo, prendendo direttamente un appuntamento con un'assistente sociale per un colloquio.
Gli operatori quindi seguiranno tutti gli aspetti, dal primo accesso, all'aggancio in strada, alla presa in carico.
 
La relazione con la comunità e la cittadinanza sarà uno dei focus principali del lavoro dei due servizi, sia rispetto al quartiere e alla zona in cui si trovano le nuove sedi, sia attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , che rimarrà attiva per le segnalazioni da parte dei cittadini di situazioni di disagio in strada.
 
Inoltre, nelle prossime settimane sarà implementata un'App di geolocalizzazione che agevolerà gli operatori nel lavoro in strada e attraverso la quale in futuro chiunque potrà segnalare persone in difficoltà.
 
Il Servizio Sociale Bassa Soglia sarà reperibile attraverso i seguenti contatti:
- 051 2196350 (nuovo numero)
- cellulare di servizio: 373 7437772
 
Rimangono invariati gli indirizzi mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Help Center ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  sarà reperibile al numero 3737566997 in orario di apertura del servizio.
 
Pubblicato il 18 marzo 2019
Joomla SEF URLs by Artio