ASPXigiovani


Prende il via oggi il laboratorio di falegnameria presso i locali del Centro Servizi Giovanni XXIII di viale Roma 21, rivolto a studenti dalla scuola media Guercino di Bologna. Attraverso un percorso di 4 incontri, gli alunni realizzeranno piccoli lavori con il legno con l’aiuto e la consulenza del falegname del servizio manutenzione di ASP. Si tratta di un progetto rivolto ad alunni - fino ad un massimo di 5 per volta - individuati dagli insegnanti tra coloro che sono stati riconosciuti con bisogni educativi speciali. Il progetto è frutto di una convenzione, della durata di due anni scolastici, tra il Comune di Bologna – Quartiere Savena, l’Istituto Comprensivo 9 e ASP Città di Bologna. Pubblicato il 4 aprile 2017

I ragazzi che svolgono alternanza scuola-lavoro in ASP, nel mese di aprile, avvieranno un progetto denominato Scrivere per il web , che ha la finalità di favorire e rendere efficiente la comunicazione tra diversi operatori che, anche con competenze diverse, assistono un anziano. Il progetto vedrà come formatori degli operatori i ragazzi che svolgono alternanza scuola-lavoro presso ASP, che saranno incaricati di predisporre un glossario con i termini di uso più comune, stilare le caratteristiche di una buona redazione della consegna e una piccola guida alla scrittura di una consegna. Durante gli incontri formativi utilizzeranno tali supporti per soffermarsi sul valore legale delle consegne, sulla responsabilità del singolo e la responsabilità del gruppo, la scelta delle informazioni e la buona redazione della consegna.

Alcuni studenti del Liceo Copernico inseriti nel progetto di tutoraggio informatico, hanno dato la loro disponibilità ad insegnare ai dipendenti e agli utenti dei Centri Servizi di ASP che lo desiderano, l’utilizzo base di tablet e di smartphone. I corsi spaziano dalle funzioni di base, come l’accensione/spegnimento dell’apparecchio, la regolazione del volume/luminosità, sino al download e gestione di applicazioni quali le pagine di giornale, Skipe ed altre applicazioni di interesse dei partecipanti.

Oggi in Quadreria di via Marsala, 7 si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ASP per i giovani , Protocollo di intesa tra Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V e ASP Città di Bologna per l’Alternanza Scuola-Lavoro degli studenti di scuole secondarie di II grado. Sono intervenuti Marilena Pillati, ViceSindaco e Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Giovanni Schiavone, Dirigente Ufficio V - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Gianluca Borghi, Amministratore unico di ASP Città di Bologna. Erano presenti docenti e studenti del Liceo “Arcangeli” e dell'Istituto “Aldini-Valeriani” di Bologna. Nell’arco di un semestre, da febbraio ad agosto, ASP accoglierà quasi 400 studenti del terzo e quarto anno di diverse scuole di Bologna. Gli studenti, individualmente o a gruppi, svolgeranno il proprio periodo di alternanza scuola-lavoro per due settimane consecutive. Si inseriranno negli uffici e nei settori che danno supporto ai servizi rivolti a minori e famiglie, anziani, adulti in difficoltà. Un “dietro le quinte” ricco di opportunità professionali che, con piacere, i dipendenti di ASP faranno conoscere a giovani teenager in formazione. Già da tempo l’impegno di ASP Città di Bologna su questo versante si rivolge alle professioni di cura: infermieri, fisioterapisti, dietisti, assistenti sociali, operatori socio-sanitari che svolgono il proprio tirocinio curriculare o qualificante presso i servizi sociali o socio-sanitari. Più recentemente, l’opportunità di formarsi sul campo è stata offerta anche agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che frequentano l’indirizzo di tecnico dei servizi sociali. Dallo scorso anno scolastico il piano “La buona scuola” (l. 107/2015) prevede periodi di Alternanza Scuola-Lavoro, con fini di formazione e orientamento, estesi anche agli studenti dei licei. In particolare, dall’inizio di questo anno scolastico, in ASP sono pervenuti molteplici segnali da parte delle scuole, per verificare la possibile progettazione di percorsi alternanza scuola-lavoro. La disponibilità di ASP ha incrociato la proposta dell’Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V di strutturare l’offerta di accoglienza mediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa triennale e l’emissione un avviso rivolto a tutti gli istituti scolastici bolognesi. L’avviso per l’Anno Scolastico in corso è mirato a coinvolgere gli studenti in diversi ambiti: attività di progettazione inerenti i servizi interni ed esterni di ASP rivolti a personale e utenza, le loro modalità di comunicazione, la valorizzazione del patrimonio artistico, il tutoraggio informatico al personale o a supporto dell’invecchiamento attivo, per citare solo alcuni esempi. La firma di un protocollo di intesa tra ASP Città di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V ha consentito di ampliare e strutturare l’accesso a una grande opportunità per gli studenti di conoscere e misurarsi concretamente con le molteplici professionalità che entrano in gioco per offrire servizi sociali di elevato livello, quali quelli bolognesi. In cifre, le attività di Alternanza per la restante parte dell’Anno Scolastico in corso determineranno almeno 28.600 ore/uomo di formazione in stage/tirocinio formativo e coinvolgeranno studenti di circa 30 classi di Istituti a indirizzo Liceale e Tecnico della provincia di Bologna. Guarda alcuni degli elaborati dei ragazzi e le slides presentate in conferenza Rassegna stampa Il Resto del Carlino La Repubblica Il Corriere Ag. Dire Guarda l'intervista a Gianluca Borghi: Guarda l'intervista al Vicesindaco e Assessore alla Scuola Marilena Pillati: Alcune immagini della conferenza stampa

E' stata un'esperienza davvero importante e formativa per tutti i ragazzi. Gli alunni hanno lavorato con grande entusiasmo ed hanno realizzato delle bellissime mangiatoie per gli uccelli e delle cassette per gli attrezzi. Un ringraziamento particolare al Sig. Zucchini che con la sua gentilezza e pazienza ha saputo trasmettere passione nel lavoro. Gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria di primo Grado Il Guercino ringraziano e sperano di poter proseguire l'attività il prossimo anno . Ringraziamo la Prof.ssa Prof.ssa Cristiana Calà dell’Istituto Comprensivo 9 -Scuola Secondaria Il Guercino e i docenti che hanno accompagnato i ragazzi nel percorso educativo. Per altre informazioni sul laboratorio, leggi anche l'articolo Ragazzi della scuola secondaria Il Guercino in falegnameria Alcune immagini del laboratorio:

Un altro anno scolastico si è da poco avviato, e ASP Città di Bologna riprende la stretta collaborazione con l’Istituto professionale “Elisabetta Sirani” per fornire alle allieve/i la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti all’interno dei vari Centri Servizi. Sono numeri importanti quelli relativi agli studenti coinvolti, circa 60 di terza e altrettanti di quarta e tempistiche rilevanti; si partirà il 2 novembre 2015 per arrivare a conclusione il 9 luglio 2016 in modo quasi ininterrotto, salvo che per i periodi di vacanze natalizie e pasquali. Quest’anno saranno ospitate sia le classi terze che quarte, in quest’ultimo caso si tratta delle stesse studentesse/i che hanno fatto il tirocinio lo scorso a.s. Le classi terze faranno 144 ore di tirocinio, suddivise in 2 periodi, mentre le quarte arriveranno a stare all’interno dei nostri servizi per 216 ore, suddivise in 3 periodi. Saranno con noi, in entrambe le classi, sia tirocinanti del percorso formativo per OSS che per Animatrici sociali e anche per Mediatrici culturali . Lo scopo dei tirocini è quello di consentire agli studenti del corso “Socio-Sanitario”, un curriculum di studio più adeguato alle esigenze del mondo del lavoro . Gli studenti preparati dalla scuola, vengono inseriti in tirocinio formativo nei differenti servizi offerti dall’ASP, in particolari quelli rivolti agli anziani, ma anche quelli per persone adulte in condizione di disagio e per immigrati. I tirocinanti vengono seguiti nei loro percorsi di formazione sul campo da tutor, sia della scuola che dell’ASP, e hanno così la possibilità di verificare le conoscenze acquisite nel percorso scolastico . Nelle esperienze degli anni scorsi, le competenze professionali degli operatori, le loro doti umane ed il loro agire professionale hanno aumentato nei ragazzi l’interesse per le tematiche studiate a scuola, stimolando in loro la consapevolezza della fondamentale importanza di una formazione a 360°. Il confronto con casi pratici e reali e le esigenze di un’utenza fragile, hanno inoltre consentito una seria riflessione sulla scelta di studi effettuata e sulla consapevolezza professionale che occorre acquisire per ben operare. Le competenze acquisite nel percorso di tirocinio vengono documentate negli attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti e costituiscono evidenze spendibili per una futura occupazione .