Una festa con mamme, bimbi e operatrici del progetto "Ben arrivato tra noi piccolino". Tanti giochi, una merenda golosa, musica e divertimento: gli ingredienti del pomeriggio trascorso insieme al Centro Servizi Giovanni XXIII. Un momento di incontro pensato per sostenere le partecipanti al progetto in questa calda estate in città.
 
“Ben arrivato tra noi piccolino!” è un progetto del Centro per le Famiglie di ASP nato a Gennaio 2018, che intende supportare le mamme e creare, in un’ottica preventiva, una rete solidale e altri interventi di sostegno in tutto il percorso genitoriale, dalla gravidanza alla crescita del figlio/a.
 
Il supporto che viene dato alle mamme coinvolte nel progetto (attualmente 16) si basa sui bisogni specifici di ogni donna che, dopo un colloquio personale, può essere seguita e consigliata in base alle proprie necessità.
 
 
I servizi offerti dal progetto infatti sono molteplici e a seconda delle esigenze vengono attivate risorse diverse come ad esempio il Servizio Sociale, quello educativo, l’Istituto educativo e scolastico (IES), i Centri Genitori e Bambini, Spazi Lettura, consultori, psicologi, L’AUSL – Dipartimento Cure Primarie (Percorso Nascita e Spazio Mamma) e la Pediatria di Comunità ed eventualmente la Neuro Psichiatria Infantile.
 
 
E’ possibile, inoltre, un lavoro comune con l’equipe Accoglienza sempre del Centro per le Famiglie per eventuali forme di affiancamento e vicinanza solidale.
 
Obiettivo fondamentale del progetto è quello di aiutare le donne coinvolte a creare una rete che possa essere gestita in autonomia dalle mamme anche una volta al di fuori del progetto. Ciò è reso possibile sia dall’utilizzo dei servizi che sono messi a disposizione dal Centro, sia grazie all’incontro con altre madri con cui condividere esperienze e creare un rapporto di mutuo sostegno. 
 
 
Maggiori informazioni sul progetto:
 

Pubblicato il 03/08/2018