Il tirocinio formativo e di orientamento, noto anche come stage, è un periodo di formazione "on the job" che costituisce un'occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità. Il tirocinante, oltre a fare esperienza pratica e acquisire nuove competenze, impara anche a conoscere meglio il mercato del lavoro e si dota di strumenti che gli saranno utili quando dovrà compiere scelte sul proprio futuro professionale.
 
Da parte di ASP Città di Bologna verranno accolte le richieste di ospitalità tirocinanti che pervengono da enti con i quali l’Azienda ha rapporti di collaborazione.
 
In particolare con l'Università degli studi di Bologna è attiva una convenzione che riguarda studenti e laureati di tutte le facoltà dell'Ateneo.
 
 
SI INFORMA CHE ATTUALMENTE, CAUSA EMERGENZA SANITARIA, LE ATTIVITA' DI TIROCINIO SONO RIPRESE MA CON NUMERI DI INGRESSO MOLTO RIDOTTI PER GARANTIRE IL RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO E DEL NUMERO DI PERSONE PRESENTI CONTEMPORANEAMENTE NEGLI SPAZI CHIUSI