Grazia, Kimberli, Erica, Daniele, Hafsa, Beatrice, Chantal sono solo alcuni degli studenti delle Sirani che l’anno scorso hanno svolto il proprio tirocinio in una delle strutture dell’Azienda. Torneranno in ASP anche nei prossimi mesi, a partire dal 19 settembre, poichè frequentano il quarto anno dove è previsto un ulteriore e più ampio tirocinio in Aziende socio-sanitarie.
Anche le ragazze e i ragazzi della terza, come loro, faranno il tirocinio in ASP. Sono pertanto oltre un centinaio i ragazzi che ASP ospiterà, distribuiti in piccoli gruppi da settembre 2016 a luglio 2017.
Dall’autunno 2014, infatti, ASP accoglie i tirocinanti del triennio del corso di studi socio-sanitario dell’Istituto “Aldini Valeriani-Sirani”, con cui è stato siglato un protocollo d'intesa per favorire l'occupazione di giovani. Gli insegnanti ritengono siano proficuo che gli studenti facciano esperienza in ambiti con molteplici professionalità, come i nostri servizi, e che consentano a ciascuno studente di inserirsi in diversi gruppi di lavoro e tipologie di servizio.
La normativa prevede infatti che le Istituzioni scolastiche possano promuovere tirocini di formazione ed orientamento in impresa. Momenti di alternanza tra studio e lavoro per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
In diverse occasioni le insegnanti tutor Marzia Marchesini e Gigliola Pallotti hanno espresso grande apprezzamento per la capacità di ASP di accogliere ciascuno studente.
I ragazzi tornano in classe pressoché tutti entusiasti delle esperienze; soprattutto per il clima di accoglienza che hanno trovato, per la attenzione nei loro confronti che hanno percepito, per la bella opportunità di apprendimento che hanno vissuto.
Le insegnanti mi hanno segnalato che anche gli studenti “casi difficili” hanno riportato esperienze molto positive, formative, in cui hanno potuto capire cosa significa portare avanti la scelta di studi che hanno intrapreso, e trovare una dimensione quotidiana in cui sentirsi bene.
Le insegnanti hanno anche e soprattutto volute segnalare, che l’esperienza del Galaxy è vissuta in modo molto positivo dalle ragazze che fino ad oggi hanno potuto sperimentarla.
Pubblicato il 15 Settembre 2016