Mercoledì 4 dicembre alle 18 a Porto15 inaugura BiblioNOI, una piccola biblioteca per bambini e ragazzi, un nuovo spazio dell’Associazione MondoDonna che vuole essere un luogo vivo, aperto anche alla cittadinanza. All'inaugurazione partecipa tra gli altri Rosanna Favato, Amministratrice unica di ASP Città di Bologna.
BiblioNOI sarà un fondo di libri che raccontano, con testi e immagini, i diritti, la cittadinanza, l’incontro con l’altro, la cura, la non violenza, la lotta a tutti quegli stereotipi che fossilizzano gli esseri umani a un’identità non descrittiva della caleidoscopica varietà che disegna ogni singolo individuo e che lo rende tale.
BiblioNOI vuole, già nella sua costituzione, essere un luogo di accoglienza in cui le persone si incontrino per un fare comune e condiviso e la sua collocazione all’interno cohousing PORTO 15 ne diventa un emblema concreto. Porto 15 è il primo co-housing in Italia ad iniziativa interamente pubblica, e ad oggi in 18 alloggi ospita una comunità di 37 coabitanti di cui 8 bambini che condividono diversi spazi e servizi: un appartamento comune per la convivialità, un grande atrio per eventi pubblici diversi, una saletta per le attività silenziose e le piccole riunioni, una falegnameria, una sala per le trasformazioni.
L’inaugurazione sarà preceduta, a partire dalle ore 16:00, da un incontro formativo dal titolo “Incontri ordinari e straordinari tra parola e figure nei libri per ragazzi” a cura della Libreria Giannino Stoppani.
Pubblicato il 29 novembre 2019