Riflessioni per un modello abitativo solidale e aperto è il filo conduttore che lega le città di Bologna e Barcellona, emerse in una due giorni di lavoro e scambio di buone pratiche. vedi evento 

Il volume appena pubblicato presenta due casi studio a confronto, tra questi Porto15, primo cohousing pubblico d'Italia, promosso dal Comune di Bologna in partnership con ASP Città di Bologna, proprietaria dell'immobile, e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

 
Dalla prefazione a cura di Virginia Gieri, Assessora alla casa del Comune di Bologna: "Il tema della casa, collegato allo sviluppo demografico, del turismo e della popolazione studentesca, è oggi centrale per Bologna. Ed è la questione che periodicamente sale alla ribalta come “emergenza”. La discussione aperta e continua con la città di Barcellona, testimoniata anche dalle pagine di questo volume, rappresenta la volontà di cercare risposte specifiche a esigenze contemporanee comuni a molte città europee".
 
 
 
Pubblicato il 20 agosto 2020