
Sono Intervenuti Luca Rizzo Nervo, Assessore a Sanità e Welfare del Comune di Bologna, Gianluca Borghi, Amministratore unico di ASP Città di Bologna, Chiara Labanti responsabile Centro per le Famiglie di ASP Città di Bologna, Jora Mato, Presidente AMISS – Associazione mediatrici interculturali, Piera Poli, Responsabile Diritti e Integrazione - Open Group.
ASP e Comune di Bologna hanno raccolto e declinato a livello locale la campagna “A braccia aperte” lanciata dell’autunno 2015 dalla Regione Emilia-Romagna per la sensibilizzazione e la promozione dell’affido e dell’accoglienza familiare.
Insieme a Open Group e Amiss, ASP ha avviato a settembre un progetto sperimentale per dare ulteriore eco all’iniziativa, con alcuni laboratori che hanno coinvolto numerose persone interessate al tema. Nel nuovo anno saranno realizzati incontri di informazione e sensibilizzazione con associazioni, gruppi, comunità religiose per coinvolgere il maggior numero di persone, anche di età, origini e nazionalità diverse, per favorire poi la migliore esperienza possibile per i bambini, i ragazzi e le famiglie.
Accogliere è dedicare tempo a bambini/e o ragazzi ed accompagnarli nel loro percorso di crescita personale. Si può tradurre in diversi modi (affiancamento, affido di bambini anche molto piccoli, accoglienza di minori stranieri non accompagnati..) con progetti personalizzati sostenuti in ogni fase da un'équipe multiprofessionale.
Possono partecipare persone singole e coppie con o senza figli, che vogliano fare un’esperienza di relazioni e solidarietà, con un impegno flessibile da valutare insieme.
Per approfondimenti:
scarica il segnalibro e il pieghevole
vai al BLOG con le notizie e gli eventi di Bologna a braccia aperte
Centro per le famiglie - ASP Città di Bologna
via del Pratello 53 (Bo)
Tel. 331 1715527 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 331 1715527 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rassegna stampa:
Il Resto del Carlino Bologna - Famiglie a braccia aperte
La Repubblica Bologna - Cento famiglie aprono le case ai minori soli
Guarda l'intervista all'Assessore Rizzo Nervo
Pubblicato il 10/02/2017