Un seminario per offrire nuovi strumenti a operatrici e operatori dei servizi alla persona di ASP Città di Bologna

Domani 25 maggio avrà luogo il primo di una serie di incontri che coinvolgeranno tutto il personale ASP. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso che ASP Città di Bologna ha voluto intraprendere in questi anni, sottoscrivendo il Protocollo di intesa per il miglioramento della protezione delle donne con Comune di Bologna, Prefettura e tutti i soggetti che per ragioni diverse vengono in contatto con donne vittime di violenza, e promuovendo progetti ed iniziative dedicate, sempre in rete con il territorio.

Il seminario di formazione "Lotta alla violenza contro le donne" dedicato alle operatrici e agli operatori dei servizi alla persona di ASP Città di Bologna si terrà Venerdì 25 maggio, dalle 9:30 alle 12.30, presso La Quadreria in via Marsala 7 ed è organizzato insieme a Ass. Senza Violenza e a Casa delle donne per non subire violenza nell’ambito del progetto Radice, che ha ricevuto il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità. Tra gli aspetti più innovativi del progetto, oltre al supporto e a percorsi di empowerment per le donne, c’è quello del lavoro con gli uomini autori di violenza, che ha portato alla nascita – in locali messi a disposizione da ASP – del Centro Senza Violenza.

Elisabetta Scoccati, Direttrice generale, ed Irene Bruno, Dirigente dell'Area anziani di ASP Città di Bologna, apriranno i lavori di una mattinata che si preannuncia molto ricca di spunti e contenuti, grazie alla presenza di Elena Jolanda Ceria, ViceQuestore aggiunto e Dirigente della Squadra Mobile, Angela Romanin, coordinatrice del Progetto Radice, e di Giuditta Creazzo e Gabriele Pinto, del Centro per uomini Senza Violenza.

Il dialogo tra donne e uomini impegnati insieme nel contrasto alla violenza maschile da' avvio ad una nuova fase nel nostro paese, che vogliamo sostenere e promuovere a partire da questa iniziativa.

Per approfondire:

 

Bologna, 24 maggio 2018