L'estate si avvicina e in Quadreria il calendario degli appuntamenti è sempre più ricco.. la cittadinanza è invitata!

9 Giugno 2018, h, 21:00 | Concerto “Benvenuta, Estate!”

Sabato 9 Giugno 2018 alle ore 21:00 la Quadreria di ASP Città di Bologna accoglierà l’estate imminente con un concerto dedicato alla nuova stagione. In questa occasione speciale, la Quadreria aprirà dunque le proprie porte al pubblico al di fuori del suo consueto orario, mettendo a disposizione il proprio cortile.

Il concerto per voce e trio da camera sarà curato dall’Associazione Italo – Ceca “Lucerna”, che eseguirà brani di Vivaldi, Scarlatti, dall'Abaco, Cesti, Carissimi e Handel. Dopo l’esito positivo di eventi come “Sulle Note del Gusto” nell’ambito dell’Art City White Night e “La Natura Rappresentata” durante l’edizione 2017 della Festa Internazionale della Storia, si ripresenta al pubblico l'abbinamento tra musica classica eseguita dal vivo e quadri di scuola bolognese, fra i quali, ovviamente, figura nella quinta sala del percorso museale un’allegoria dell’Estate, opera della scuola di Giovan Gioseffo dal Sole (XVII sec.).

L'ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 18 Giugno, h. 17:00 | Conferenza “Le Metamorfosi di Atlantide”


Lunedì 18 Giugno 2018 alle 17:00, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia e mistero, poiché presso la Quadreria di ASP Città di Bologna, in Via Marsala 7, si terrà la conferenza “Le Metamorfosi di Atlantide” a cura di Marco Ciardi, importante studioso e professore del dipartimento di Storia dell’Università di Bologna, nonché membro del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).
Dalla scoperta dell’America in poi, la cartografia ha contribuito notevolmente a nutrire la leggenda della città degli abissi, perciò l’evento avrà luogo presso la Sala delle Mappe della Quadreria, che ospita la serie di cinque antiche carte geografiche olandesi stampate a Bologna nel XVII sec. e pervenute all’Opera Pia dei Poveri Vergognosi.

Grazie alla collaborazione con la casa editrice Carocci, sarà possibile acquistare una copia del libro del professor Ciardi, dal quale è tratta la conferenza che attraverserà secoli di storia, spiegando come il tema sia stato discusso da filosofi e scienziati ed abbia ispirato tutte le forme d'arte, dalla letteratura al cinema, dalla musica ai fumetti, e come tutto ciò si sia intersecato nella creazione di un mito che, talvolta, vive ancora oggi.

 

Tutte le info su: www.laquadreria.it - pagina facebook: https://www.facebook.com/LaQuadreriaBologna/


Pubblicato il 30 Maggio 2018