L’ Asp Città di Bologna intende assegnare, mediante un bando che sarà oggetto di evidenza pubblica nei prossimi mesi, la conduzione in affitto del Fondo agricolo denominato Vignola dei Conti, ubicato nella frazione di Prunarolo in Comune di Vergato (Bologna), con la finalità che venga realizzato un progetto di valorizzazione del patrimonio e che contemperi lo sviluppo agricolo e forestale sostenibile con l’introduzione di attività sociali.
 
Destinatari
Il Bando sarà indicativamente aperto alla partecipazione di imprenditori agricoli in possesso della qualifica di Coltivatore diretto (CD) o di Imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi del D.lgs 99/2004 o a persone fisiche che entro un determinato periodo siano in gradi di possedere tali qualifiche professionali. Le forme di impresa ammesse sono quelle dell’impresa agricola singola o associata (società di persone, società cooperative, società di capitali). I requisiti specifici di accesso saranno puntualmente definiti nel Bando di prossima pubblicazione.
 
Natura del fondo
Il fondo agricolo si estende su una superficie totale di ettari (ha) 43.84.92 di cui ettari 14.89.89 a seminativo mentre i restanti principalmente a bosco. Vi è poi un ulteriore superficie di terreni per ettari 10.07.37 attualmente non assegnabili in quanto in comproprietà tra l’Asp ed altri soggetti in fase di individuazione per l’eventuale assenso alla conduzione in affitto.
Sul fondo sono disponibili n.3 edifici ad uso residenziale sviluppati su più livelli, ben tenuti e ristrutturati, dotati di un impianto di riscaldamento esterno con caldaia alimentata a cippato di legno oltre alla presenza sulla falda di un tetto di un impianto FTV. Un Hangar fisso di recente collocazione consente l’ampio ricovero di attrezzature, prodotti di scorta.
 
Progetto di valorizzazione
L’Asp assegnerà il fondo agricolo sulla base di un progetto di sviluppo teso sia a preservare e a mantenere il patrimonio immobiliare e sia per la realizzazione di attività agricole e forestali sostenibili da integrare, nell’ ambito delle attività connesse di cui all’ art. 2135 c.c., con attività sociali così come definite dalla LR 4/2009 e dalla successiva DGR n. 987 del 11 luglio 2011.
 
Selezione dei progetti
La selezione delle proposte avverrà sulla base delle candidature e dei relativi progetti pervenuti e saranno valutate da un’apposita commissione in base ad una griglia di parametri con relativi punteggi definiti in sede di bando.
 
Durata del contratto di affitto e canone di locazione
La durata del contratto di affitto verrà stabilita sulla base della L. 203/82 e sarò meglio precisato nel bando unitamente al canone di locazione.
 
Informazioni
Per tutte le informazioni sul fondo ed eventualmente richiedere un appuntamento per una visita sul posto è possibile contattare il Settore Patrimonio di ASP scrivendo alle seguenti mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Bologna, 30 dicembre 2020