Nel mese di dicembre, in modalità online, avrà luogo l’evento “Abitare i Confini”: tre giorni dedicati ad una riflessione collettiva sul tema delle fragilità urbane, collocate in uno scenario sempre più mutevole, articolato e ampio. L’iniziativa è organizzata da ASP Bologna, interessando in particolare i servizi dedicati alla “Grave Emarginazione Adulta”, alle “Protezioni Internazionali” e ai “Servizi Abitativi”. L’intento sarà non solo di riunire professionisti di settore per riflettere sugli scenari odierni, ma bensì di ripensare un filo conduttore che unisca i beneficiari di tali servizi, gli operatori e la cittadinanza. Senza una visione d’insieme, affrontare una fase storica come quella attuale sarebbe molto più complesso di quanto già non lo sia. Le giornate saranno guidate da interventi di professionisti ed esperti dell’inclusione sociale.
Gli approfondimenti toccheranno temi come: precarietà abitativa, marginalità e dipendenze, tutela dei diritti per stranieri irregolari, salute mentale e territorio, carcere e reintegrazione sociale, rifugiati e percorsi di integrazione, dialogo interculturale con Rom e Sinti, welfare di comunità. “Abitare i confini” è un e vento di portata nazionale, rivolto principalmente a educatori e operatori dei servizi alla persona, è comunque rivolto a tutti coloro che, più in generale, lavorano nell’ambito dei servizi. Un momento importante, di approfondimento e confronto, con l’obiettivo di incrementare l’efficacia delle strategie per il contrasto all’emarginazione sociale, insieme. Dove la città s’inserisce non più come l’oggetto dell’attività di chi opera nel sociale, ma come la protagonista proattiva dei suoi stessi processi d’inclusione.
Inizia la raccolta coperte per il Piano Freddo 2020/2021
Come ogni anno, il Comune di Bologna ed ASP Città di Bologna, in collaborazione con il Consorzio Arcolaio che gestisce i servizi dedicati alla grave emarginazione adulta, stanno predisponendo il Piano Freddo 2020/2021, per dare riparo alle persone fragili che vivono in strada nei giorni di freddo intenso. Anche quest’anno è aperta la raccolta di coperte, piumoni, sacchi a pelo e lenzuola singole presso il Guardaroba Lercaro di ASP Città di Bologna da parte di tutta la cittadinanza. Sarà possibile consegnare questi generi (esclusivamente quelli indicati) a partire da lunedì 19 ottobre 2020, presso il Centro Servizi di ASP Città di Bologna "Cardinale Giacomo Lercaro", Via Bertocchi n. 12, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Pubblicato il 19/11/2020
Tratto da ASPNEWS_3_2020.pdf