Ha preso il via il 1 dicembre scorso, il “Piano Freddo 2016/2017”, il servizio di accoglienza notturna promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con ARPA e ASP, rivolto alle persone in condizione di bisogno che sono costrette a dormire in strada nelle notti invernali. Quest'anno sono disponibili 278 posti letto in 12 strutture.
Gli interessati devono presentarsi esclusivamente presso l' Help Center in Stazione Centrale, Piazzale Est, con orari: dalle 14.30 alle 18.30. Non è possibile l’ammissione diretta alle strutture per chi si presenta presso le stesse.
Inoltre anche il Servizio di Unità di strada e il Servizio mobile saranno impegnati, oltre che in attività di monitoraggio e riduzione del danno e nella mappatura del territorio, anche con invii diretti, qualora incontrino situazioni di difficoltà.
Oltre ai posti letto, sono previsti numerosi altri servizi offerti prevalentemente dal volontariato, quali distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto a cui si aggiunge la somministrazione di pasti presso le strutture del piano freddo.
É prevista l’accoglienza anche nelle ore diurne all'interno delle strutture limitatamente ai periodi di neve e freddo molto intenso.
Pubblicato l'1 Dicembre 2016