Dal 17 al 28 Maggio si svolgerà Porte Aperte il festival delle strutture e dei servizi di accoglienza di Bologna, il cui scopo principale è mettere in relazione gli ospiti delle strutture, gli operatori e la cittadinanza attraverso l’organizzazione di laboratori, spettacoli, iniziative culturali direttamente all’interno delle strutture di accoglienza e rivolte al pubblico cittadino.

Quest’anno in particolare il festival invita a riflettere sulla lotta allo speeco e sulla valorizzazione delle risorse, ovvero una lotta allo spreco materiale ma anche e soprattutto allo spreco umano e relazionale. 

La visita a dimensioni vicine ma che possono sembrare lontane, come quelle dei centri di accoglienza, può così diventare un’occasione per scoprire le realtà di chi le abita, ribaltare ruoli e preconcetti oltre a valorizzare spazi, idee e persone.

ASP Città di Bologna sarà impegnata nel festival attraverso laboratori ed eventi organizzati presso le strutture di accoglienza gestite quali: Casa Willy, sede Unità di Strada, Rifugio Notturno della Solidarietà, Residenza Sociale San Donato, Condominio Beltrame.

Per maggiori informazioni sulle attività che si svolgeranno durante festival si rinvia al programma dettagliato.

Pubblicato il 13 maggio 2014