Giovedì 26 febbraio alle ore 11.00 è stato inaugurato l'Help Center stazione, in prossimità del piazzale est della stazione centrale di Bologna, ingresso da via Jacopo Barozzi 5, angolo via Masini. Presenti il Sindaco Virginio Merola, il Direttore Direzione Produzione Rete Ferroviaria Italiana Umberto Lebruto, l'Assessore ai Servizi Sociali Amelia Frascaroli, l’Amministratore unico di Asp Città di Bologna Gianluca Borghi.
Si tratta di un servizio di prossimità, ascolto e primo intervento socio-assistenziale promosso dall'ASP, dedicato ad adulti in condizione di grave emarginazione sociale, persone senza dimora transitanti in stazione. E' attivo dal 15 dicembre 2014.
Help Center sarà inserito nella rete di ONDS, l’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane, un progetto del Settore Politiche Sociali di F.S. Italiane.
L’obiettivo è cogliere il bisogno esplicitato o implicito, tradurlo nel “linguaggio” della città (principalmente in quello dei Servizi Sociali e Sanitari presenti sul territorio), orientare la persona là dove vuole andare, per ripartire dalla città verso altre mete o per stabilirsi con una progettualità dignitosa.
Pubblicato il 24 Febbraio 2015