Il secondo incontro di formazione del Progetto Elastic si è svolto a Praga dal 20 al 22 novembre 2018.

L'evento ha visto la partecipazione di tutti e 10 i partner del progetto, ospiti di Ceska Asociace Streetwork (Associazione Ceca Streetwork). Come era stato pianificato dal progetto, l'incontro prevedeva sia lo scambio di abilità e competenze digitali tra i diversi partner sia una visita studio della città di Praga. 

In particolare, sono stati analizzati gli strumenti digitali utili per il lavoro di inclusione sociale di persone senzatetto, come ad esempio Reconnect, Streetlink e Entourage. E' stato dato ampio spazio alla diffusione di strumenti informatici utili alla comunicazione nel settore sociale e agli aggiornamenti riguardo all'impatto che Elastic sta avendo sui partner; in particolare a Bologna dove, per esempio, seguendo le orme di quello che è stato imparando nelle formazioni precedenti organizzate dal progetto, alcuni strumenti digitali sono già stati usati e condivisi dai partner locali. 

Inoltre, i partecipanti hanno avuto modo di visitare alcuni progetti locali, tra cui due centri di accoglienza per donne e giovani senzatetto e un Restart Shop.

Il prossimo incontro di formazione si terrà a Bologna nella primavera 2019. 

Qui è possibile vedere alcune foto dell'incontro che si è tenuto a Praga.