Venerdi 26 maggio, ore 9:30 in Quadreria di Via Marsala, ITACA’ promuove il seminario dal titolo “L'identità dei luoghi tra realtà e rappresentazione: Bologna attraverso le sue mappe", che rientra nel più ampio evento di inaugurazione della “Sala delle Mappe” di ASP Città di Bologna, contenenti grandi mappe originali della fine del ‘600: il planisfero “Nova Totius Terrarum Orbis Tabula” e le rappresentazioni dei continenti conosciuti all’epoca. Si tratta di elementi dall’interessante valore storico che ASP intende restituire al pubblico e alla città con l’esposizione presso la Quadreria.

In un percorso che connette le mappe antiche con le mappe contemporanee, proponiamo un momento di riflessione sullo strumento della mappa e sui diversi sguardi possibili oggi a e su Bologna.

Saranno presenti Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare del Comune di Bologna, e Gianluca Borghi, Amministratore unico di ASP Città di Bologna. A seguire, la performance “Hic sunt leones” dei Cantieri Meticci, a cura di Antar Mohamed Marincola e Pietro Floridia.

Per il programma e approfondimenti, clicca qui

Leggi il documento della conferenza stampa del 16 maggio 
 
Pubblicato il 2 maggio 2017
Aggiornato il 16 maggio 2017