ASP partecipa alla Festa Internazionale della Storia: doppio appuntamento sabato 28 ottobre alla Quadreria di Palazzo Poggi Marsili sul tema della “Natura rappresentata”, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale italo-ceca Lucerna. Scarica la locandina dell'evento.

Dalle 16.30 le sala delle Mappe di via Marsala ospiterà una conferenza sui cabrei, antichi documenti che venivano per lo più commissionati da proprietari di beni immobili per definire l’entità, la natura e i confini dei possedimenti e che oggi rappresentano una fonte archivistica molto preziosa per documentare i cambiamenti del paesaggio e per studiare il territorio. “Cartografia storica bolognese del ’600 e ‘700: il patrimonio dell’Istituzione dei Poveri Vergognosi, ora ASP Città di Bologna” è il titolo dell’incontro con il professor Davide Righini, docente di storia dell’architettura presso l’Università di Bologna. La conferenza si terrà nella sala in cui sono esposte da maggio 2017 cinque preziose mappe conservate in Quadreria, edite dallo stampatore Giuseppe Longhi ed incise da Carlo Scotti e Pietro Todeschi: queste antiche mappe, che rappresentano i continenti e il globo terrestre, furono sviluppate su modelli olandesi e risalgono alla seconda metà del XVII secolo.

La musica boema del XIX secolo sarà invece protagonista della seconda parte dell’appuntamento, che prevede un concerto per pianoforte. Composizioni di Bedřich Smetana, Antonín Dvořák, Bohuslav Martinů, saranno interpretate dal mezzosoprano Andrea Doskočilová e dalla pianista Monika Fenyešová, con la partecipazione di Giulia Ronchitelli, allieva della Scuola di Musica “Il Temporale” di Bentivoglio.

L’evento è gratuito ma su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni 051 27 96 11 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.laquadreria.it

La Festa Internazionale della Storia, è giunta alla quattordicesima edizione ed è promossa dall’Università di Bologna con il contributo e il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, della Città metropolitana e della Curia, oltre che di aziende e fondazioni bolognesi. http://www.festadellastoria.unibo.it/

Pubblicato il 16 ottobre 2017