Prosegue regolarmente la realizzazione del progetto di cooperazione transnazionale che ASP sta sviluppando con due partners polacchi - il Centro per i Servizi Sociali del  Comune di Wrocław e il  partner di livello nazionale è l’Università medica Piastów Śląskich di Wroclaw – per trasferire il modello del Centro d’Incontro Margherita nella realtà baltica.
 
Nell’ambito della programmazione europea per lo sviluppo della società della conoscenza 20014-2020 Home Harbour è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Asse prioritario: IV. Innovazione sociale e cooperazione transnazionale, Azione: 4.3 Cooperazione transnazionale cofinanziata dal Fondo sociale europeo.
 
Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare la qualità e ampliare la gamma dei  servizi socio- sanitari del Comune di Wroclaw rivolti alla popolazione anziana,  in collaborazione con partner nazionali e transnazionali.
 
Il progetto mira a sviluppare un nuovo modello di servizio che  oggi non esiste in Polonia, sulla base del trasferimento di soluzioni adottate dal   partner transnazionale nella cura e prevenzione delle malattie cognitive degli anziani.
 
Per sperimentare concretamente  il modello, il progetto prevede un’ampia gamma di strumenti e prodotti rivolti a tutti gli attori coinvolti, non solo gli operatori professionali dei servizi, ma anche ai familiari degli anziani a cui i servizi si rivolgono. Attraverso le  Linee Guida elaborate per la messa in pratica del modello, gli operatori si avvantaggeranno di informazioni dettagliate, di descrizioni di scenari e di pratiche che verranno apprese attraverso la formazione professionale e lo scambio diretto con le esperienze in Italia. 
 
Si prevede la prima visita a Bologna  ad aprile 2018.
 

Contatto:

 

Comune di Wroclaw (Polonia)

ASP Città di Bologna

Ufficio del progetto Home Harbour

Ufficio Progetti e Innovazione

ul. Maćczna 3, 54-131 Breslavia

Viale Roma 21 - Bologna

tel. 71 376 99 00, fax. 71 376 99 05

Tel. 0516201481

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per approfondimenti

http://www.mcus.pl/Projekt-Domowa-przystan-n53.php

http://www.mcus.pl/Opis-projektu-p936.php

http://www.mcus.pl/Kontakt-n57.php

SCHEDAProgetto_EN

 

 

Pubblicato il 18 settembre 2017