Si è concluso il workshop, organizzato presso il Centro Servizi Giovanni XXIII di ASP Città di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di architettura, design e urbanistica dell'Università di Sassari e l'associazione Università Verde di Bologna - Centro Antartide.  

Il percorso intende promuovere l'innovazione nella gestione delle strutture socio-assistenziali e ideare nuove proposte per la riqualificazione di un reparto del Centro Servizi. 
 
I lavori si sono articolati in due fasi: una residenziale di una settimana (dal 26 al 30 settembre) finalizzata alla definizione dei progetti che saranno presentati al pubblico per una revisione critica e costruttiva da parte dei portatori di interessi (utenti; famigliari; esperti). La successiva fase (dall’01 al 06 ottobre) sarà invece condotta dai singoli gruppi per la definizione e messa a punto delle proposte sulla base delle osservazioni, sia relative ai prototipi che alle soluzioni progettuali d’insieme. 
 
I partecipanti sono stati chiamati a lavorare su due differenti piani operativi: il primo, relativo all’ideazione di una serie di soluzioni di “design d’interni” riguardanti gli spazi comuni presenti all’interno del reparto; il secondo, riguardante l’insieme degli spazi comuni esterni ed attigui al piano in questione, con uno sguardo attento all’insieme. 
 
Gallery 
 
          
 
 
Leggi anche 
 
Pubblicato il 25 ottobre 2016