Il Servizio Minori di ASP, il 10 aprile scorso, ha partecipato al percorso formativo promosso da Mondo Donna – sportello “Chiama Chi Ama” per “antenne di comunità”. Il tema era “Il ruolo dei servizi sociali, con particolare riguardo ai servizi per minori”.

“Chiama Chi ama” è un punto di informazione per donne vittime di violenza con sede a Bologna, inaugurato qualche mese fa.

All’interno di questo progetto, le “antenne di comunità” sono figure “ponte” che, uscite da un percorso di violenza e di disagio con un percorso educativo e di emancipazione, si pongono come punto di riferimento e stimolo al cambiamento per donne che vivono situazioni di maltrattamento.

Il corso di formazione intende integrare l’aspetto della prossimità e della provenienza da un background simile con strumenti  di base utili al riconoscimento del problema, alla gestione di una relazione in una dinamica di aiuto, alla conoscenza delle risorse del territorio e alla loro attivazione.

L’intervento di ASP si colloca nella prospettiva di una stretta collaborazione tra servizi pubblici e del privato sociale nell’ottica di sviluppo di un lavoro di rete e di comunità.

Il percorso formativo si tiene presso la sede dello sportello CHIAMA chiAMA, Via Capo di Lucca 37

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pubblicato il 22 Aprile 2015