
Clicca qui per leggere il report della giornata sul sito di BolognaCares.
ll Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
L'1 Settembre 2017 è stato avviato processo di sprarizzazione di tutto il sistema di accoglienza e integrazione della Città Metropolitana di Bologna.
Per avere maggiori informazioni sul Progetto SPRAR Metropolitano di Bologna potete leggere il dossier di approfondimento.
Leggi com'è andato il seminario dal punto di vista delle studentesse in Alternanza scuola-lavoro che hanno partecipato all'evento.
Pubblicato il 26 Giugno 2018