
Il 16 settembre si terrà a Roma, presso la sede del “Consiglio Nazionale dell’Economia e del lavoro” la conferenza finale del Progetto europeo MiStra (Migrant Inclusion Strategies in European Cities), che ha visto la partecipazione dell’ASP come partner di progetto. Alla tavola rotonda, riservata alle autorità pubbliche europee, parteciperà l’Amministratore Unico Gianluca Borghi, mentre Marco Marano relazionerà sui risultati progettuali.
Avviato nel marzo del 2013, con capofila il Ciofs-Fp nazionale, MiStra è un progetto di mainstreaming, afferente al Programma Lifelong Learning, che ha coinvolto decisori politici, autorità locali, organizzazioni di migranti e rom, attori pubblici e privati, su azioni individuate come buone pratiche a livello europeo per l'inclusione dei Rom e dei migranti.
Il progetto ha intercettato quattro città europee come esportatrici delle loro buone prassi verso altrettante città che le hanno adottate, individuando ovviamente i criteri di adattamento ai contesti locali specifici. Bologna ha esportato le sue prassi, attraverso la facilitazione sul campo dell’ASP, verso Burgas, una cittadina bulgara sul mar Nero.
La Conferenza sarà un'occasione per discutere sulle politiche e le strategie per l’inclusione di migranti e rom, nonché sui processi di trasferimento delle buone pratiche tra tutte le città europee coinvolte. A tal proposito Bologna e Burgas, attraverso gli operatori di riferimento, proporranno un’analisi congiunta sui risultati raggiunti.
Consulta il programma della giornata
Per approfondimenti sul progetto consulta il sito MiStra
Pubblicato il 3 Settembre 2014