Inizia in questi giorni Connettiamoci! Coltivare comunità, un progetto di innovazione sociale e costruzione di comunità promosso da ASP Città di Bologna con il supporto della cooperativa sociale Baumhaus.

L’iniziativa fa parte del progetto europeo SIforREF(Integrating Refugees in Society and Labour Market through Social Innovation), finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe, coordinato dall’Università di Venezia Ca’ Foscari e di cui ASP è partner.

Attraverso attività di Community Labs, laboratori di inclusione sociale,  Connettiamoci! vuole contribuire a sviluppare una cultura della relazione e della partecipazione tra i cittadini, le persone richiedenti asilo e i rifugiati per varie comunità della Città metropolitana di Bologna.

I territori coinvolti nelle attività, fin dalla fase di progettazione dei laboratori, sono: San Donato, San Lazzaro di Savena, Alto Reno Terme (Porretta Terme e Gaggio Montano) e l’Unione Reno Galliera Pianura Est (Castello d’Argile e San Giorgio di Piano).

Casa, Lavoro e Relazioni sono i tre temi chiave che verranno affrontati per riflettere sull’importanza della comunità e della partecipazione, puntando sul riconoscimento dell’alterità, la valorizzazione dei vissuti personali e le competenze degli abitanti di ciascuna area.

Allora Connettiamoci! per riconoscersi in una comunità e per generare risposte collettive e creative ai bisogni economici, sociali e culturali dei territori che abitiamo.

Il primo Community Lab online Job Stories. Riconoscersi al lavoro si terràmercoledì28 aprile e 5 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19 tramite piattaforma Zoom.

A partire dalle storie di vita degli ospiti, incontreremo persone con professionalità disparate, rifletteremo sul futuro di alcuni mestieri e sulle strade che portano a realizzare i propri obiettivi professionali. Job stories vuole aprire una riflessione su quanto le biografie di vita siano strettamente connesse ai propri percorsi professionali, e su quanto sia fondamentale riconoscere le proprie aspirazioni perché la ricerca di lavoro sia un percorso di crescita costante e mai definito una volta per tutte.

Se è vero che per molti e molte il lavoro è una necessità, Job stories vuole aprire una riflessione sugli spazi di scelta che, quotidianamente, possiamo agire per diventare sempre più protagonisti e protagoniste del nostro percorso professionale.

Per iscriverti compila il form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe494K0kh7ODqZ0mC844RM6SBBhkuvatnWbZMYWsSD883fXiQ/viewform?usp=sf_link

 

Se sei cittadino/a di questi territori e hai voglia di condividere le tue competenze, di incontrare persone nuove e di conoscere meglio il posto in cui abiti, puoi farlo seguendo le iniziative di Connettiamoci sulla nostra pagina Facebook Baumhaus

e compilando il questionario per entrare a far parte della Comunità di Connettiamoci → https://www.facebook.com/933910153347934/posts/5353984041340501/

 

Puoi anche metterti in contatto con noi scrivendoci alla mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o chiamandoci al numero 3277007600