A partire da ottobre 2011 i locali di via Barozzi 7 di ASP Città di Bologna ospitano, tra le numerose iniziative ed attività sociali, la scuola di italiano “By piedi” Marina Gherardi, promossa dalla Chiesa Metodista di Bologna ed attiva da quindici anni. Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 la scuola ha accolto oltre 450 iscritti, un numero che continua ad aumentare anche negli ultimi giorni per l’arrivo di profughi inviati di settimana in settimana da diverse strutture di accoglienza attive in Bologna. La scuola, grazie ai 54 docenti volontari coinvolti, ha operato quest’anno in sei turni settimanali, in orari studiati per venire incontro alle diverse esigenze dei discenti, e ciascun turno è suddiviso in quattro livelli.

La metodologia didattica è modellata sulle caratteristiche specifiche dei destinatari (grande varietà di livelli e di presupposti culturali; andamento fisiologicamente fluttuante della frequenza) imperniandosi sul dialogo, sulla valorizzazione dell’imprevisto, sull’ascolto delle esigenze pratiche e relazionali via via emerse nel corso delle lezioni. Parte integrante dell’attività della scuola sono state le uscite in Cineteca e in Sala Borsa, le visite guidate della città e le feste multietniche: scopo specifico della scuola, oltre all’insegnamento della lingua italiana, è la costruzione cooperativa di un ambiente di scambio amichevole e di reciproca integrazione.

ASP Città di Bologna intende continuare a sostenere questa bellissima esperienza anche nei prossimi anni scolastici.

Il calendario delle lezioni, gli appuntamenti e i materiali didattici sono disponibili sul sito internet della Scuola By Piedi

Pubblicato il 18 Giugno 2015