"Grazie a tutti per la bella serata, grazie a Tonin e al Villaggio del fanciullo per l'ospitalità. Anche questo è il volto del nostro paese ed è un volto di speranza. Arrivederci a settembre!"
 
Con queste parole, Paola Cavalleri del Servizio Risorse Minori e Chiara Labanti del Centro per le Famiglie di ASP Città di Bologna si sono congedate dopo la chiusura delle attività del progetto “Risorse accoglienti”, con una serata-evento presso il Villaggio del fanciullo, tenutasi mercoledì 13 giugno.
 
Chiacchiere, pizza e frutta sono stati gli ingredienti della “festa” prima di salutarsi per le vacanze. Una piacevole serata, così l’hanno descritta gli organizzatori, molto spontanea, come spontaneamente le "persone  risorsa" hanno stabilito rapporti preziosissimi con i ragazzi.  
 
Il progetto, partito un anno fa, è stato incentrato su 14 persone, che hanno affiancato minori stranieri non accompagnati inseriti in comunità, creando con loro degi legami significativi: “Ci siamo incontrati almeno una volta al mese, – sottolineano gli operatori dell’ASP – e abbiamo condiviso l'esperienza intrapresa da ciascuno a sostegno di qualche ragazzo ospite di comunità”.   
 
Una esperienza che ha trovato una efficace sinergia tra gli educatori e gli operatori di ASP Città di Bologna.
 
Pubblicato il 15 giugno 2018