Martedì 19 aprile 2022 si è svolta la cerimonia di consegna di un appartamento a Salus Space a due persone ucraine.  È stato assegnato in affitto ad una coppia rispettivamente di 65 e 67 anni, fuggita dal proprio Paese a seguito della guerra, successivamente alla loro richiesta di ospitalità. La domanda è stata accolta anche in ragione della fragilità sanitaria di entrambi i coniugi. 
 
La coppia era arrivata a Bologna più di un mese fa, immediatamente ospitati da privati cittadini, prima di essere inseriti nel nuovo appartamento di Salus Space. Grazie al coordinamento di ASP Città di Bologna, è stato infatti possibile individuare il luogo più idoneo per loro.
 
L’inserimento nell’appartamento è riuscito grazie alla rete di servizi e realtà territoriali. In primis Salus Space progetto di comunità del Comune di Bologna, finalizzato al reciproco aiuto.
La disponibilità dell’appartamento, per la durata di 6 mesi, si è realizzata attraverso il libero contributo di cittadini privati che con le donazioni hanno garantito la quota di affitto. 
 
Grazie alla mediazione dei Servizi Sociali, che hanno garantito il tramite tra le diverse realtà in campo, è stato possibile dare risposta sociale al bisogno in essere: un esempio virtuoso di intreccio sinergico fra cittadinanza, enti istituzionali e realtà associative reso possibile anche grazie alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha costituito il tramite. Benvenuti!