Sabato 15 ottobre il Centro san Sisto apre le sua porte e gli spazi all’aperto per una mattinata di teatro e giochi della tradizione insieme ai bambini e alle famiglie degli Istituti comprensivi IC5 e IC5 di Bologna.
 
Alcune classi delle scuole primarie Federzoni e Garibaldi , a partire dall’anno scolastico 2021/22 hanno aderito ad un percorso teatrale di Playback Theatre condotto da Meta Morfosi e promosso da ASP Città di Bologna e Consorzio L’arcolaio, che gestisce i centri in cui vivono alcuni dei bambini delle classi coinvolte.
 
Il laboratorio, condotto da due esperti per un ciclo di otto incontri, si propone di creare uno spazio formativo per aiutare i bambini a riconoscere e trasformare le proprie emozioni attraverso l’espressività corporea, la creatività, e l'integrazione musicale. L’attività è stata completamente gratuita, grazie al finanziamento di Fondazione Del Monte al progetto “L’apertura dopo la chiusura”.
 
Le classi coinvolte hanno partecipato anche agli incontri realizzati nei Centri di accoglienza Gandhi e San  Sisto, ed invitano all’evento pubblico di fine percorso  ”Mettiamo in scena la solidarietà – Fare comunità insieme” che si terrà Sabato 15 ottobre 2022 dalle ore 10 alle 13 presso il Centro San Sisto in via Viadagola 5, Bologna.
 
Il servizio di Pronta Accoglienza gestito dal Consorzio Arcolaio e coordinato dai Servizi Abitativi di ASP, nasce con l’obiettivo di garantire un’accoglienza transitoria di nuclei famigliari che versano in condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale e abitativa, con particolare attenzione ai minori.
 
Il teatro trasforma .. la cittadinanza è invitata!