Giovedì 28 gennaio alle ore 10.30 il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, inaugurerà il Centro Diurno L'Aquilone, che ha sede all’interno del Centro Servizi Giovanni XXIII di Viale Roma 21. Saranno presenti l’Amministratore unico di ASP Gianluca Borghi, l’Assessore alla Sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, la Presidente del Quartiere Savena Virginia Gieri ed il Direttore delle attività socio-sanitarie di AUSL Bologna Monica Minelli.
Il numero complessivo dei posti accreditati è di 23; l’ampiezza e le caratteristiche dei locali sono tali da poter rivolgere il Centro ad un numero maggiore di utenti, in linea con l’evoluzione dei fabbisogni espressi dalla cittadinanza, portando i posti autorizzati ai futuri 25.
Allo scopo di utilizzare al massimo gli spazi esistenti, in una logica di integrazione con l’intero Centro Servizi, si è pensato di offre alla cittadinanza già utente dei Centri Diurni dell’ASP, una serie di aperture domenicali, a partire dal mese di dicembre 2015.
Questo progetto, congiuntamente ai risultati tangibili conseguiti negli ultimi anni, ci fa ritenere gli investimenti, la promozione e la realizzazione di servizi specializzati dedicati all’utenza affetta da demenza ed alle loro famiglie, non solo necessari ma qualificanti per una comunità che decide di sostenere e valorizzare chi affronta patologie così destrutturanti.