Due mesi all’insegna della settima arte: il progetto “ Pomeriggio al 2C…inema” è nato, come già avvenuto in passato al Centro Lercaro, dalla grazie alla collaborazione tra ASP Città di Bologna e alcuni volontari della Cineteca di Bologna.

Il primo ciclo di incontri si è svolto nella Casa di Riposo del Centro Servizi Giovanni XXIII per cinque mercoledì consecutivi da dicembre: i volontari hanno proposto una serie di film selezionati a partire dai suggerimenti degli anziani ospiti.

Il programma ha spaziato da un grande classico natalizio come “Miracolo sulla 34° Strada” al geniale Gassman de “Il Mattatore”, fra incursioni nel giallo con “Assassinio sul treno” e l’ambientazione bolognese di “Hanno rubato un tram”, per approdare all’ultimo appuntamento con il più celebre dei musical, “Cantando sotto la pioggia”.

Ogni proiezione è stata aperta dall’intervento introduttivo degli esperti della Cineteca; a metà dei film invece si è tenuto un confronto incentrato sulle sollecitazioni che la visione ha prodotto negli anziani, come ricordi di luoghi, eventi e altre emozioni. 

Pubblicato il 30 gennaio 2018