• Home
  • Chi siamo
      • Back
      • About us About us
      • À propos de nous À propos de nous
      • Sobre nosotros Sobre nosotros
  • I servizi di ASP
      • Back
      • Servizi anziani
      • Servizi minori
      • Protezioni internazionali
      • Contrasto alla grave emarginazione adulta
      • Servizi Abitativi
  • Patrimonio
      • Back
      • Patrimonio immobiliare
      • Immobili in affitto
  • CONTATTI
  • Area personale
  • Cerca
  • Progetti UE
  • SOSTIENICI
      • Back
      • Sostenere ASP Città di Bologna
      • DONA ORA
  • Area personale OLD

CONTATTI

#Arte #Cultura #Territorio. ACT alla seconda tappa del suo viaggio

Stampa Email
Giunto alla seconda tappa del suo viaggio sul territorio bolognese, il progetto ACT #arte #cultura #territorio, ci conduce alla scoperta di ARCI, una realtà territoriale impegnata nel settore dell’integrazione civico-sociale. La storia di un’identità territoriale che affonda le sue radici nella Repubblica Bolognese di fine settecento, quella di “borgata di Corticella”e che oggi rappresenta una “città nella città” soprattutto per quei ragazzi che fanno fatica a raggiungere il centro. Il Quartiere ospita Spazio Zeta, polo culturale rivolto ai minori e fulcro di una comunità educante guidata dall’alleanza tra la scuola e le agenzie sociali. Presenti sul territorio anche Villa Torchi e Rete in Gorki, due interessanti connessioni con il territorio che si inseriscono nelle attività di intervento sulla povertà educativa fortificando il senso di appartenenza al territorio soprattutto per bambini e ragazzi, attraverso percorsi socio-educativi che si articolano in tre percorsi formativi legati alle dimensioni artistiche, storiche e naturalistiche della città. Clicca QUI per scoprire la storia del percorso di ACT insieme ad Arci a Corticella.

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 29 Marzo 2023

BOOM: un'esplosione di competenze e capacità innovative

Stampa Email
Rafforzare competenze e capacità innovative per il personale di ASP: questo l'obiettivo principale che si pone il progetto europeo BOOM - Box of our memories, finanziato dal programma Erasmus+. In collaborazione con la cooperativa Anziani e Non Solo (partner di progetto), da febbraio psicologi, animatori sociali, RAA, OSS e operatori museali di ASP sono impegnati in una formazione che li vede coinvolti nello studio e nella comprensione di strumenti digitali che possano supportare le persone con demenza e i loro caregiver. In particolare come utilizzare il patrimonio degli istituti culturali per implementare la terapia della reminiscenza. Esiste un’ampia evidenza dell’efficacia degli interventi non farmacologici nell’alleviare gli effetti stressanti della demenza, in particolare attraverso la stimolazione positiva che deriva dall’interazione con la musica e con le immagini in formato digitale. La terapia della reminiscenza, in particolare, fa leva sui ricordi, stimolati attraverso storie di vita, per attivare le risorse mnesiche residue e per recuperare esperienze emotivamente piacevoli. Perchè ASP ha voluto investire in questa formazione? per favorire il benessere di operatori, anziani e caregivers; per migliorare conoscenze e capacità innovative per il personale ASP; per sviluppare Scatole della memoria digitali personalizzate; per facilitare la comunicazione e favorire la stimolazione cognitiva e relazionale delle persone con demenza; per sviluppare programmi interattivi di visita a La Quadreria dedicati alle persone con demenza e ai caregivers; per qualificare la Quadreria tra i musei accessibili e Musei che abbracciano: “il bello”, la cultura, l’arte come strumenti di cura e di relazione. Il terzo incontro si è svolto proprio all'interno de La Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, luogo significativo in cui perscorsi culturali dedicati in particolare alle persone anziane coi loro caregiver potrannno prender vita.

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 29 Marzo 2023

Arte Cultura e Territorio, il recupero di spazi sociali per minori e famiglie in difficoltà

Stampa Email
ACT come “Arte Cultura e Territorio per il contrasto alla povertà educativa” è un progetto finalizzato al recupero di spazi sociali per i minori e le famiglie in difficoltà nei territori di Bologna, Ferrara e Ravenna. Cidas, capofila del progetto con la partnership di ASP Città di Bologna, Arci, Antoniano ed Unibo hanno costituito una“rete di alleanze educative“ favorendo la nascita di una “comunità educante” attiva sui temi della povertà educativa che coinvolge minori e famiglie in difficoltà. Una condizione, quella della povertà educativa, descritta da openpolis come “la privazione del diritto all’apprendimento per un bambino, inteso in senso lato.” Perché “Accanto all’istruzione formale vanno garantite ai minori pari opportunità educative, sociali, culturali, così come il diritto al gioco e al tempo libero.” Pertanto l’individuazione e la scelta di un approccio integrato che vede il nello sviluppo armonico del rapporto tra i minori ed il territorio, il terreno in cui dovrebbero germogliare i semi dell’inclusione. Per approfondimenti leggi l’articolo Foto centro terapeutico Antoniano Bologna

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 23 Marzo 2023

Tra intelligenza artificiale e relazione (quasi) reale: il progetto europeo SHAPES

Stampa Email
Dal mese di Dicembre 2022 ASP Città di Bologna, col Centro Servizi Lercaro, è stata coinvolta nella sperimentazione del progetto SHAPES, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, grazie al coinvolgimento del centro di ricerca WeCareMore, nato all’interno di AIAS Bologna (Associazione Italiana Assistenza Spastici). SHAPES intende costruire, sperimentare e distribuire una piattaforma aperta su larga scala, standardizzata a livello europeo con l'obiettivo di monitorare a distanza importanti parametri di salute delle persone anziane colpiti da forme di demenza, andando a migliorare eventualmente il loro stato di salute grazie a misure sanitarie e assistenziali preventive, attraverso l'uso di dispositivi indossabili (ex. Fitbit), un app di monitoraggio visualizzabile da tablet da parte dei caregiver o dei medici di base e un Robot che propone attività ludico ricreative. La sperimentazione, con durata di due mesi, è iniziata a dicembre 2022 con l’obiettivo specifico di comprendere se le persone anziane potessero trarre beneficio dall’utilizzo di tecnologie digitali specifiche. I partecipanti della Cra e del Centro Diurno sono stati scelti sulla base delle loro capacità e interesse al tipo di proposta. Ari, detta anche Arianna, è il robot dalle sembianze umanoidi che, attraverso una coordinazione in simultanea da parte dei conduttori dell’incontro, ha proposto varie attività di stimolazione cognitiva di piccolo gruppo. Inizialmente è stata presa in considerazione una possibile diffidenza da parte degli anziani davanti a questo tipo di tecnologia che invece ha suscitato molta curiosità. In cosa si differenzia Ari? Ricorda i nomi, gira gli occhi verso l’interlocutore, può avvicinarsi e spostarsi in avanti e indietro. Per queste caratteristiche e un tocco di ironia, il robot è stato riconosciuto come tale da parte degli utenti e per certi versi è stato colto anche “per alcuni tratti umana” (frase di una delle nostre partecipanti!). Nel trascorrere degli incontri si è realizzata una diversa opportunità di interazione e lo stare insieme, tra partecipanti umani e un robot. Un’occasione di nuovi spunti di riflessione e possibili altre attività scoperte proprio attraverso questa ricca esperienza.

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 16 Marzo 2023

AFFIDATI: Linee Guida per migliorare le pratiche dell'accoglienza in famiglia

Stampa Email
In occasione dell'evento conclusivo del progetto FAMI F@ster al teatro San Leonardo di Bologna, ASP e i partner di progetto hanno presentato le Linee Guida Affidati, uno dei principali output ad esito di un percorso che ha visto coinvolti Comuni, Enti del terzo settore e la Regione Emilia-Romagna, andando a coprire una vasta area geografica (da Piacenza sino a Bologna). Proprio grazie a F@ster, si è cercato di sperimentare un nuovo modello integrato su scala regionale per rendere sempre più armonizzata e diffusa la pratica dell’affido dei minori. Il documento espone il lavoro svolto nel corso della durata di progetto con il prezioso obiettivo di garantire sostenibilità agli sforzi fatti in termini di condivisione di conoscenze ed expertise, di attività realizzate, insomma una base di partenza per un percorso da proseguire nell’immediato futuro, anche attraverso l’implementazione concreta delle stesse Linee Guida all'interno delle istituzioni. Punto di forza del progetto è stato il suo collocamento in un’ottica di continuità alla molteplicità di azioni già realizzate sul territorio, senza aver tralasciato le specificità locali. Il ruolo assunto dal partenariato infatti è stato quello di proporre azioni mirate, volte alla valorizzazione delle esperienze di vicinanza solidale già esistenti, collegate ora a idee nuove ed innovative, con il proposito di estendere le buone prassi acquisite. La vicinanza solidale è quell'intervento rivolto a famiglie con figli minori per sostenerle, con l’aiuto di volontari, nell'organizzazione quotidiana. Si è rivelata fondamentale la condivisione delle prassi attivate dai territori partner di progetto (Bologna, Modena, Ravenna e Reggio Emilia) anche nei territori di Spin-off, Ferrara e Piacenza, che sono entrati a far parte della rete F@ster nei primi mesi del 2022. Buona lettura!!!

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 08 Febbraio 2023

Avviso per la presentazione di contributi o suggerimenti per l’aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione P.I.A.O. 2023/2025 sezione “rischi corruttivi e trasparenza”

Stampa Email
A decorrere dall’anno 2022, nell’ambito delle attività ed iniziative svolte per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione e per la trasparenza dell’azione amministrativa, le pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti sono tenute, in ottemperanza a quanto disposto dall’articolo 6 del D. L. n. 80/2021, ad adottare il Piano integrato di attività e organizzazione –P.I.A.O., il quale comprende la sottosezione denominata “Rischi corruttivi e trasparenza”, che sostituisce integralmente il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza – P.T.P.C.T.. Pertanto ASP Città di Bologna dovendo procedere all’adozione del citato P.I.A.O. per il triennio 2023/2025, entro i termini previsti dall’art. 8, comma 3 del DM 30.06.2022 , deve, in linea con quanto precedentemente previsto dall’ANAC - Autorità Nazionale Anti Corruzione- con riferimento al P.T.P.C.T., realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini, delle associazioni e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi. Al fine quindi di favorire il più ampio coinvolgimento, si invitano le associazioni, le organizzazioni e i cittadini interessati a presentare entro il giorno 03/02/2023 eventuali proposte di modifica ed integrazioni al vigente P.I.A.O., che può essere consultato sul sito web istituzionale dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente utilizzando il modulo predisposto da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak4503edb305005dc999b38083278872d1').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy4503edb305005dc999b38083278872d1 = 'protocollo' + '@'; addy4503edb305005dc999b38083278872d1 = addy4503edb305005dc999b38083278872d1 + 'aspbologna' + '.' + 'it'; var addy_text4503edb305005dc999b38083278872d1 = 'protocollo' + '@' + 'aspbologna' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak4503edb305005dc999b38083278872d1').innerHTML += ''+addy_text4503edb305005dc999b38083278872d1+''; ASP Città di Bologna prenderà in esame e sottoporrà ad attenta valutazione, in sede di predisposizione della sottosezione del P.I.A.O. 2023/2025 denominata “Rischi corruttivi e trasparenza”, gli eventuali contributi pervenuti.

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 18 Gennaio 2023

Avviso di indizione di istruttoria pubblica per gestione dei servizi di accoglienza integrata a favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e complementare e di minori stranieri non accompagnati nell’ambito del progetto SAI metropolitano

Stampa Email
Si avvisa che, nella sezione “Amministrazione trasparente/Bandi di gara” è stato pubblicato l’avviso di indizione di istruttoria pubblica per la gestione dei servizi di accoglienza integrata in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale e complementare e di minori stranieri non accompagnati da realizzarsi nell’ambito del Progetto SAI metropolitano (ex SPRAR – SIPROIMI) a titolarità del Comune di Bologna, per il triennio 2023-25 a valere sul Fondo Nazionale delle politiche e dei Servizi per l’Asilo (DM 18 novembre 2019) finalizzata all’individuazione di soggetti disponibili alla co-progettazione ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 117/2017 e della Legge 241/1990. La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione e delle proposte progettuali è fissata per Venerdì 27 Gennaio 2023, ore 18:00. Per i documenti si rinvia alla pagina Avvisi bandi e inviti.

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 23 Dicembre 2022

Affidamento e accoglienza familiare, un approccio unitario tra servizi di ASP che ha posto al centro la disponibilità dei cittadini

Stampa Email
Anche a Bologna si è sentito il bisogno di fare qualcosa davanti al dolore e alla disperazione che la guerra ha causato e continua a causare in Ucraina. L’invito del Sindaco e dell’Arcivescovo ai bolognesi ad aprire le proprie case all’accoglienza sia di interi nuclei familiari che di minori soli, è stato accolto e fortemente sentito. L’Equipe Vicinanza Solidale del Servizio Protezioni Internazionali di ASP, in collaborazione con l’Equipe Affido accoglienza del Centro per le Famiglie che si occupa della formazione delle risorse affidatarie, ha incontrato i cittadini in modalità telematica per rappresentare il fenomeno sul territorio, anche con una finalità di orientamento alle varie forme di affido familiare e di prossimità esistenti e dei relativi percorsi da seguire. Negli incontri informativi si è discusso sulle differenze e caratteristiche dei diversi progetti di accoglienza familiare in atto, sia a favore di minori stranieri non accompagnati, sia di minori, italiani e stranieri in carico al Servizio Sociale Territoriale. Questo “spazio dedicato” ha permesso di raccogliere successive disponibilità più chiare e consapevoli di cittadini che hanno confermato l’interesse ai progetti di accoglienza. E’ stato così avviatoun corso informativo-formativo dal titolo: “Corso integrato per l’affidamento e l’accoglienza familiare” che si è svolto on-line per facilitare la frequenza di tutti i candidati. La formazione è stata curata dall’Equipe Affido accoglienza del Centro per le famiglie e realizzata in collaborazione con l’Equipe Vicinanza Solidale del Servizio Protezioni Internazionali. Il percorso ha avuto come obiettivo quello di prendere consapevolezza delle finalità e delle caratteristiche dei progetti di affidamento familiare e assicurarsi che, all’interno della famiglia che accoglie, siano presenti le risorse necessarie affinché l’esperienza di accoglienza possa essere vissuta positivamente da tutti i soggetti coinvolti. Il corso è iniziato il 26 settembre e si è concluso il 3 novembre. È stata un’occasione per costruire una formazione congiunta sull’accoglienza familiare di minori. Sono state coinvolte circa 42 persone fra coppie e single residenti fra Bologna e Provincia (area metropolitana). Nei sei incontri si sono alternate parti teoriche sulla normativa attuale, testimonianze, attivazioni dei partecipanti e brevi letture. Al termine degli incontri formativi 22 risorse hanno dato la loro disponibilità a proseguire il percorso con i colloqui di conoscenza. Di seguito una piccola restituzione di una coppia di cittadini che ha partecipato al percorso: Gentilissime operatrici dell'Equipe Affido e Accoglienza della città di Bologna, vi ringraziamo molto per averci consentito di partecipare al corso di formazione che è stato davvero un viaggio molto interessante, ci ha permesso di conoscere tanti aspetti, delle varie forme di affido, dei quali non eravamo a conoscenza. E' stato anche bello, ed a tratti emozionante, ascoltare le esperienze di chi ha fatto o sta facendo questo percorso, ci siamo immedesimati in loro. Abbiamo partecipato con molto piacere a tutti gli incontri e a questo punto ci piacerebbe molto mettere in pratica una delle varie forme di accoglienza che ci avete rappresentato, facendo questa esperienza, naturalmente se lo riterrete opportuno. Nel corso degli incontri abbiamo pensato a quale poteva essere, tra varie forme dello stendino, quella che sentiamo più affine ed alla fine abbiamo scelto l'affidamento familiare del minore in carico al servizio sociale del territorio, non escludendo però a priori le altre forme, magari per il futuro. Restiamo a disposizione e speriamo di essere contattati per la prosecuzione del viaggio. Questo percorso è stato una prima occasione per un lavoro integrato tra due servizi dell’Area Coesione Sociale (Servizio Minori - Centro per le Famiglie e Servizio Protezioni Internazionali) secondo un approccio unitario che ha posto al centro la disponibilità dei cittadini, superando distinzioni di servizi poco funzionali in questa specifica situazione. Anche per il futuro l’esperienza fatta ha suggerito spazi di lavoro condiviso in modo maggiormente strutturato.

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 13 Dicembre 2022

PROGETTO FAMI F@STER : L'EVENTO CONCLUSIVO

Stampa Email
Giorno 15 dicembre alle ore 18.00 nei locali del Teatro San Leonardo, in via San Vitale 63, l'evento conclusivo del progetto FAMI F@ster sarà il momento per raccogliere i frutti dell'impegno dedicato al progetto nell'ultimo anno e mezzo e un momento da dedicare all'ascolto di storie e testimonianze come stimolo per guardare oltre il limite temporale della progettualità. Il progetto F@ster - formazione e supporto all'affido dei minori stranieri non accompagnati è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. Per informazioni e prenotazioni contattare mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f = 'faster' + '@'; addyd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f = addyd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f + 'cidas' + '.' + 'coop'; var addy_textd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f = 'faster' + '@' + 'cidas' + '.' + 'coop';document.getElementById('cloakd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f').innerHTML += ''+addy_textd7260a80f3ebf49d588efdbb49507b6f+''; / tel : 342 74 03 109

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 12 Dicembre 2022

Nuova nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza di ASP Città di Bologna

Stampa Email
A seguito della conclusione dell’incarico del Dr. Marurizio Ferretti, la Direttrice generale Maria Adele Mimmi è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza di ASP Città di Bologna. Nei recenti orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza per l’anno 2022, l'Autorità Nazionale Anticorruzione raccomanda di mantenere tale incarico in capo ai Dirigenti di prima fascia dell'Ente. La Dott.ssa Mimmi è stata, quindi, individuata quale figura idonea a ricoprire il ruolo, in quanto in possesso dei necessari requisiti previsti e di specifiche conoscenze in materia. Scarica la deliberazione dell'Amministratore unico n. 37 del 28/11/2022

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 14 Dicembre 2022

Un servizio di Consulenza educativa per genitori e adulti di riferimenti di ragazzi adolescenti

Stampa Email
L'adolescenza e la preadolescenza sono fasi della vita particolarmente delicate per un giovane ed altrettanto complesse per un adulto che lo affianchi nella sua crescita. Il servizio di sportello di Consulenza Educativa, attivo all'interno del Centro per le Famiglie, costutisce un supporto alle figure dei genitori e degli adulti di rifermiento di adolescenti e preadolescenti. La Consulenza educativa prevede: - opportunità di ascolto, confronto e informazione su tematiche inerenti la preadolescenza e l’adolescenza - spazi di riflessione sul proprio stile comunicativo ed educativo, - supporto nella lettura dei bisogni di ragazzi e ragazze; - informazioni e orientamento sulle risorse e le opportunità disponibili per le famiglie con figli e sulle iniziative attivate dalla comunità locale. Realizzato in collaborazione con l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna è un servizio gratuito, ad accesso libero ed è attivo su appuntamento, in presenza o online, da concordare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak19ae8f6af910a15313a2e7599a894805').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy19ae8f6af910a15313a2e7599a894805 = 'consulenzaeducativa-adulti' + '@'; addy19ae8f6af910a15313a2e7599a894805 = addy19ae8f6af910a15313a2e7599a894805 + 'aspbologna' + '.' + 'it'; var addy_text19ae8f6af910a15313a2e7599a894805 = 'consulenzaeducativa-adulti' + '@' + 'aspbologna' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak19ae8f6af910a15313a2e7599a894805').innerHTML += ''+addy_text19ae8f6af910a15313a2e7599a894805+''; Scarica la BROCHURE

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 02 Dicembre 2022

Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di manutenzione dell’impianto idrico-sanitario, gas, riscaldamento e raffrescamento su patrimonio immobiliare di Asp Città di Bologna e/o di terzi mediante procedura negoziata

Stampa Email
Si avvisano gli operatori economici interessati che, nella sezione “amministrazione trasparente/bandi di gara”, è stato pubblicato l'Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di manutenzione dell’impianto idrico-sanitario, gas, riscaldamento e raffrescamento da eseguire su beni del patrimonio immobiliare di proprietà di Asp Città di Bologna e/o di terzi, da esperirsi mediante procedura negoziata ex art. 1, comma 2, lett. B) l. 120/2020, come modificata dalla l. 108/2021 La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il 16/12/2022, ore 18:00. La documentazione è visibile nella sezione BANDI DI GARA e sulla piattaforma SATER - Intercent-ER

Leggi tutto

Dettagli
Ultima modifica: 01 Dicembre 2022

Pagina 1 di 107

  • Inizio
  • Indietro
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • Avanti
  • Fine
Joomla SEF URLs by Artio

Utilità

  • Dati di accesso al sito
  • Mappa del sito
  • Amministrazione trasparente
  • Pagamenti
  • Accessibilità
  • Cookie - Privacy

Area Riservata

  • Area Clienti
  • Area Fornitori
  • Area personale
  • LUC CD
  • Gestione processi
  • Intranet
  • Amministratori

Utenti registrati

  • Nome utente dimenticato?
  • Password dimenticata?

ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona
Sede legale: Via Marsala, 7 - 40126 Bologna | Sede amministrativa: Viale Roma, 21 - 40139 Bologna Tel: 051 6201311
email: asp@pec.aspbologna.it - P.IVA e C.F. : 03337111201