E’ necessario compilare la domanda di partecipazione Modulo A) allegato all’avviso che costituisceautodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.Sono escluse le domande non conformi al modello messo a disposizione dall’Azienda in allegato bando, fatti salvi i casi previsti dal c.d. soccorso istruttorio o i casi normativamente soggetti a regolarizzazione.E’ richiesta la produzione di un documento in corso di validità.

No, la domanda dovrà essere compilata ESCLUSIVAMENTE on line.

No, uno dei requisiti di accesso è possedere un ISEE ordinario o corrente riferito al proprio Nucleo Familiare compreso tra € 9.360,00 ed € 35.000,00

No, le suddette condizioni come declinate nell'avviso all’art. 7 sono requisiti indispensabili per la partecipazione.

Si, l’età anagrafica minore di 35 anni assegna un maggior punteggio, ma non è un requisito di accesso.

No, affinché vengano attribuiti n. 7 punti il provvedimento di sfratto deve essere stato convalidato dal Tribunale.

Si, le giornate dedicate ai sopralluoghi sono indicate nell’avviso all’art. 2 ma è necessario preannunciare la visita chiamando al numero telefonico 339-7205877 il referente di ASP il giorno precedente.

No, il canone è concordato nel rispetto dell’Accordo Territoriale vigente nel comune in cui è ubicato l’immobile come tale non può essere variato. L’aggiudicazione infatti avviene per punteggio e non secondo il criterio dell’offerta più vantaggiosa.

L’aggiudicazione è effettuata a favore di chi ha conseguito il maggior punteggio secondo le indicazioni indicate nell’art. 10 dell’avviso. A parità di punteggio prevale il richiedente in possesso di ISEE più basso.

No. A garanzia dell’esatta osservanza delle obbligazioni tutte, l’assegnatario dovrà, A PENA ESCLUSIONE, versare un deposito cauzionale pari a tre (3) mensilità ovvero procedere alla presentazione di idonea fidejussione bancaria “a prima richiesta” del medesimo importo da consegnarsi contestualmente alla stipula del contratto, con obbligo di rinnovo per tutta la durata del contratto di locazione.

I possessori di permesso di soggiorno per protezione internazionale, protezione speciale o per richiesta di asilo non rientrano nelle casistiche di cui alla normativa in materia di immigrazione secondo il quale il requisito di cittadinanza si considera soddisfatto anche per il cittadino di altro Stato purché questi sia titolare del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti, ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 27/05/1998, n. 286 e sue modificazioni ed integrazioni. Ai sensi dell’art. 41 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 n. 286 “Testo Unico coordinato sull’immigrazione” e successive modifiche, sono ammissibili le domande di cittadini stranieri titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno. È possibile presentare domanda anche in caso di permesso di soggiorno o carta di soggiorno scaduti, qualora sia stata già inoltrata relativa istanza di rinnovo; prima dell’eventuale assegnazione dell’alloggio sarà tuttavia necessario essere in possesso del permesso in corso di validità. Da tale previsione è escluso il titolare di status di rifugiato che potrà beneficiare dell’assegnazione anche nelle more del rinnovo del proprio permesso di soggiorno per asilo, stante la natura permanente dello status di rifugiato, e il titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, stante il riconoscimento permanente dello status di lungo soggiornante e la durata illimitata del relativo permesso di soggiorno.

Si tutti coloro che percepiscono un reddito da lavoro dipendente, da pensione o redditi assimilati possono partecipare al bando.

Si, è possibile presentare più domande per diversi lotti: una domanda per ogni lotto.

Dopo aver compilato la domanda on line viene spedita conferma di avvenuto ricevimento e comunicato il numero di protocollo attribuito all'indirizzo mail indicato nella domanda stessa. L'indirizzo da cui viene inviata la mail è : webmaster@aspbologna.itLaddove non riceviate la mail, invitiamo a verificare lo SPAM o contattare l'indirizzo mail: bandocanoneconcordato@aspbologna.it

Il modulo online permette di indicare un numero massimo di 8 persone che coabiteranno nell'alloggio, ma si tratta di una pura indicazione.La capienza effettiva dell'alloggio dipende da molti fattori, i principali sono:Superficie totale e dimensioni dei locali: L'alloggio deve avere una superficie calpestabile sufficiente per tutti gli occupanti e le singole stanze (camere da letto, soggiorno, servizi) devono rispettare dimensioni e requisiti minimi di salute e igiene, come stabilito dalle normative nazionali.Regolamenti Comunali: Ogni Comune ha un proprio Regolamento Edilizio e/o Locale d'Igiene che stabilisce in modo preciso le metrature minime, l'altezza dei soffitti e i requisiti di luce, aria e numero di servizi igienici, rifacendosi alla normativa nazionale (Decreto Ministeriale Sanità del 5 luglio 1975).In caso di aggiudicazione, l'ASP presenterà la richiesta di idoneità abitativa all'ufficio comunale competente prima dell'assegnazione definitiva.

Nel caso in cui l'istante sia attualmente incluso in un nucleo familiare, ma abbia intenzione di chiedere l'aggiudicazione dell'alloggio per se' stesso e, quindi, senza gli altri componenti del nucleo familiare, potrà in sede di domanda indicare l'ISEE del nucleo familiare; in sede di istruttoria verrà verificato, quale condizione di solvibilità, che l'incidenza del canone (con esclusione degli oneri accessori) sul reddito netto individuabile dal Modello 730 o dal Modello Redditi (ex Unico) sia uguale o inferiore al 40% .