E’ necessario compilare la domanda di partecipazione Modulo A) allegato all’avviso che costituisce  autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 nonchè il Modulo B) che contiene l’offerta economica. Sul punto si precisa che in caso di importo in cifre differente da quello in lettere si riterrà valido quello espresso in lettere. Sono escluse le domande non conformi ai modelli messi a disposizione dall’Azienda in allegato bando, fatti salvi i casi previsti dal c.d. soccorso istruttorio o i casi normativamente soggetti a regolarizzazione.

E’ richiesta la produzione di un documento in corso di validità.

No, la domanda può essere compilata SOLAMENTE in modalità on line.

Il reddito imponibile annuo del nucleo familiare richiedente deve essere almeno pari a tre volte e mezzo il canone annuo offerto desumibile dall’ultima dichiarazione dei redditi o certificazione unica, riferita all’anno precedente a quello di presentazione della domanda di assegnazione dell’immobile; nel caso in cui l’aggiudicatario sia già inquilino dell’ASP è tenuto a dimostrare un reddito imponibile annuo almeno pari a tre volte e mezzo la somma dei canoni annui corrisposti per tutte le unità immobiliari detenute in locazione.

Si è possibile partecipare al bando.

Ed infatti in caso di richiedente con un rapporto di lavoro a tempo determinato, oppure di richiedenti privi di reddito, oppure con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato oppure di lavoratore autonomo oppure di percipiente pensione privi del requisito di un reddito annuo del nucleo familiare almeno pari a tre volte e mezzo il canone annuale offerto , viene richiesta la presenza di un soggetto garante, di cui il richiedente dichiari in sede di domanda di volersi avvalere, in possesso di un reddito imponibile annuo almeno pari a cinque (5) volte il canone annuo offerto, Questi si costituisce garante a favore del locatore irrevocabilmente per tutta la durata del contratto, rinnovi compresi, per il rispetto e il corretto adempimento di tutte le clausole contrattuali e di ogni onere connesso, compreso il pagamento dei canoni di locazione e degli oneri accessori. In tal caso è necessario indicare i dati anagrafici del garante e produrre un documento di identità in corso di validità.

In alternativa  il richiedente presenta garanzie fideiussorie “a prima richiesta” (rilasciate da primarie imprese bancarie o assicurative) di importo pari al canone annuo offerto, con obbligo di rinnovo per tutta la durata del contratto di locazione.

Nel momento della presentazione della domanda non deve essere allegato alcun documento che attesti il reddito.

Solo dopo la comunicazione di aggiudicazione provvisoria l’aggiudicatario è tenuto a presentare la documentazione reddituale e l’eventuale garanzia entro 20 giorni dalla data di conclusione della procedura di assegnazione Qualora tale documentazione non pervenga entro tale termine, l’ASP ha piena facoltà di procedere con gli altri soggetti presenti in graduatoria e di contattare il primo non assegnatario.

L’aggiudicazione è effettuata a favore di chi ha presentato la migliore offerta in aumento rispetto al canone mensile a base d’asta.

In caso di offerte alla pari, i concorrenti in detta situazione, saranno invitati  a formulare offerta di miglioria tramite nuova presentazione con le modalità e il termine che l’Azienda comunicherà qualora si dovesse riprodurre la medesima situazione di parità, si procederà con sorteggio.