Venerdì 18 ottobre 2019 è stata posta una targa in memoria di Alberto Veronesi.  Con la posa della targa ASP, oltre ad esprimere nuovamente sincera e profonda gratitudine alla famiglia per l’atto di generosità e fiducia dimostrata, assume un impegno sulle  finalità del fondo ricevuto in donazione.
L’immobile donato con vincolo di destinazione socio-assistenziale è una rilevante proprietà nel Comune di Vergato (BO), frazione di Prunarolo, composta da terreni e boschi, struttura ricettiva e alloggi.
“Il percorso che iniziamo oggi - afferma la Dottoressa Rosanna Favato Amministratrice unica di ASP Città di Bologna - è un vero e proprio patto di collaborazione con il territorio, per mettere insieme risorse e  bisogni. In accordo con l’Amministrazione comunale di Vergato abbiamo condiviso l’opportunità di immaginare un progetto che coinvolga adulti e giovani della Valle del Reno in cerca di occupazione con necessità di essere formati e di acquisire competenze specifiche”.
La presenza odierna dell’Amministrazione comunale, delle Associazioni, degli Enti e cittadini legati alla realtà del Comune di Vergato unisce un’intera comunità nel ricordo della generosità di un benefattore e nella progettazione di un luogo che sarà a servizio di molti.
 
Leggi la rassegna stampa dedicata all'iniziativa:
 
Alcune immagini della cerimonia, alla presenza del Sindaco di Vergato e dei familiari: